Brand Identity
Nuova immagine per Grappa Segnana
Segnana, storica distilleria trentina, ha affidato a
RobilantAssociati, azienda attiva nel settore del brand
advisory e strategic design, il compito di dare nuovo slancio e vitalità al
proprio marchio. Partendo da una riflessione sul posizionamento,
RobilantAssociati ha reso più moderna l'immagine della storica grappa e ne ha
definito la brand architecture.
La distilleria, diventata dal 1982 patrimonio dei fratelli Lunelli, proprietari delle Cantine Ferrari , produce grappe di grande eccellenza. Elemento distintivo di questi prodotti è la morbidezza avvolgente: su questa caratteristica è stata costruita l'intera brand identity.
RobilantAssociati ha dunque raccolto la sfida di dar forma a una proprietà organolettica del prodotto tramite un restyling che ha coinvolto il marchio logotipo, la visual identity di tutte le referenze della gamma e la definizione di nuove forme vetro. La nuova bottiglia si caratterizza per una sagoma, molto moderna e unicizzante, che esula dai codici tradizionali dei distillati e si ispira alla ricercatezza dei profumi. I fianchi sciancrati compensano spalle alte, definite e autorevoli, ma mai spigolose.
Il logotipo, in bassorilievo sul vetro, è rappresentato da una S sinuosa, che racchiude in sé i concetti di equilibrio, autenticità e morbidezza che sono propri della grappa. Le etichette hanno linee essenziali e raffinate e dimensioni ridotte che contribuiscono a dare risalto alla purezza del prodotto e alla forma armoniosa della bottiglia.
Il risultato è un'immagine che interpreta con grande forza espressiva i valori del brand, per mezzo di un continuo rimando al pregio e al carattere del distillato e di un armonioso equilibrio tra tutti gli elementi per una reciproca valorizzazione.