Brand Identity
Pepsi rinnova il pack delle lattine e prepara il rilancio globale
E' partito ad aprile anche in Italia il rilancio globale di
Pepsi: quattro differenti packaging sullo scaffale
contemporaneamente, da scegliere a seconda del proprio umore e degli interessi
del momento. Un'occasione per interagire con il consumatore e soddisfare tutti i
gusti.
La nuova strategia prende spunto dalla necessità di evolvere in linea con gli interessi variabili dei consumatori e creare con loro legami durevoli attraverso i canali di comunicazione tradizionali e digitali. Il design mutevole delle nuove lattine è una risposta al desiderio del consumatore di vivere esperienze sempre differenti: dal mondo della musica al digitale, dal piacere di viaggiare alla curiosità per il futuro. Infatti sono i consumatori ad assumere una posizione centrale: potranno interagire con il marchio, crearsi le proprie personali esperienze Pepsi, condividere quelle degli altri nel mondo.
"Attraverso packaging innovativo, pop dinamico, programmi focalizzati sull'on line e viral marketing, – sottolinea Massimo Ambrosini, presidente e amministratore delegato di PepsiCo Beverages Italia - intendiamo avvicinarci sempre di più ai giovani, nostro target di riferimento privilegiato. Oggi più che mai i giovani sono alla ricerca di connettività, personalizzazione e multiculturalismo. Ogni volta che un consumatore compra una Pepsi da qualche parte nel mondo, per lui inizia un viaggio che lo conduce verso le nostre iniziative digitali interattive, grazie alle quali potrà contribuire lui stesso a dar forma ai contenuti futuri".
Il primo, più visibile aspetto di questo rilancio è la nuova grafica per il packaging delle lattine e delle bottiglie di Pepsi Regular, Pepsi Light e Pepsi Boom. Del design attuale resteranno il blu dello sfondo e il tradizionale logo (il globo rosso, bianco e blu); tutto il resto invece cambierà nel corso dell'anno, sulla base dei temi vicini alle attitudini e degli interessi dei giovani: arte, sport, viaggi, musica. La prima serie di lattine Special Edition - Travel, Digital Download, Festival e More per Pepsi Regular; Zodiaco e Digital Music per il target più femminile di Light e Fun More per Boom - rimarrà sul mercato italiano per circa sete mesi, per poi essere sostituita da una seconda serie speciale.
"Nei suoi 109 anni di vita, l'aspetto di Pepsi Cola è cambiato solo 10 volte – conclude Ambrosini - Solo quest'anno cambierà invece, in tutto il mondo, per ben 35 volte. La rotazione del packaging riflette bene i cambiamenti repentini nei gusti e negli interessi dei giovani del nuovo millennio".
In Italia, il restyling del marchio sarà supportato da nuove campagne pubblicitarie. Stampa, tv e affissioni utilizzeranno l'iconico globe in nuovi modi che rappresentano il divertimento e lo spirito giovane e ottimista che i consumatori da sempre associano a Pepsi. Nei negozi, le nuove grafiche saranno invece messe in luce dal merchandising, da attività promozionali e dal materiale sul punto vendita.