Brand Identity

Per Ferrarelle una nuova bottiglia firmata Hangar Design Group

Hangar Design Group ha progettato la nuova bottiglia Ferrarelle.

Il Gruppo è partito dall'idea dell'onda, elemento e segno grafico del marchio Ferrarelle, sintesi di dinamismo e leggerezza, dandole tridimensionalità, volume e arricchendola di matericità, tatto, ergonomia. Il graffio è quindi diventato impugnatura, che accompagna il gesto del versare e invita a leggere la bottilgia ruotandola in tutti i suoi lati. La trasparenza, l'abbandono del colore verde, si sposa con l'idea di una forma da smaterializzare; rende impalpabile il gesto, toglie la materia alla materia.

"Con i nostri creativi – dice Alberto Bovo, architetto e fondatore di Hangar Design Group - abbiamo hanno realizzato una bottiglia in grado di esaltare i valori di questo marchio centenario, radicato nella cultura italiana, come prodotto tipico del made in Italy".

Per conquistare nuove fette di mercato nel comparto 'horeca' - hotel, restaurant e catering - è stato dato un nuovo appeal al prodotto. Il  progetto di industrial design ha interpretato la forma della bottiglia in modo innovativo e nell'ergonomia, grazie ad un rilievo sinuoso (denominato 'glass touch') ed appena percettibile che ne agevola l'impugnatura e la rende polisensoriale.

"Abbiamo interpretato i valori propri del marchio Ferrarelle, quelli che ne caratterizzano lo sviluppo – prosegue Bovo – e dato loro una forma che mantenesse riconoscibili gli elementi tradizionali dell'Italian style, ma che raccontasse anche di design e forme contemporanee: una bottiglia piena di messaggi e di sogni. Abbiamo vestito la storica effervescenza naturale per presentarsi al meglio sulle tavole dei ristoranti ed alberghi più prestigiosi d'Italia e del mondo".

"Le tendenze internazionali prevedono sempre maggior attenzione verso le bottiglie griffate e di design. L'acqua, oltre a fare bene, fa tendenza. – conclude il manager -. Per questo motivo, abbiamo studiato una bottiglia che esaltasse la purezza dell'acqua Ferrarelle e che, per il suo aspetto e la sua forma, fosse adatta agli ambienti più raffinati. In poche parole: un'acqua da scegliere come componente di un sano lifestyle".