Brand Identity
Proposte firma il rebranding di Atlantis Land
L'agenzia ha curato il nuovo posizionamento del brand del settore information technology. La strategia adottata ha visto lo sviluppo di una prima fase analitica e comparativa del mercato, dal punto di vista della comunicazione. La nuova immagine di marca si concentrerà sulla comunicazione di innovazione e tecnologia spinta.
Proposte ha realizzato il progetto di comunicazione che
coinvolge Atlantis Land , brand del settore information
technology. Proposte ne ha studiato il nuovo posizionamento, per focalizzare
l'attenzione sugli aspetti di innovazione, tecnologia evoluta di alto livello e professionalità.
La strategia adottata da Proposte ha visto lo sviluppo di una prima fase analitica e comparativa del mercato, dal punto di vista della comunicazione. Innanzitutto si è ritenuto necessario definire il tone of voice del mondo IT: attraverso consultazione di dati, studi e ricerche, provenienti da carta stampata e web, è emerso che il mercato dell'Information Technology è all'avanguardia, avanzato, in costante ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.
Questa tendenza all'innovazione e al progresso non si riscontra in comunicazione, che invece appare spesso 'basic' e poco originale, così come risulta dalla comparazione tra alcuni dei principali competitors di Atlantis Land. Dal punto di vista comunicativo, si assiste ad un accostamento di due distinte aree tematiche: l'area tecnica, imprescindibile dato il prodotto, e l'area ludica, nel tentativo di 'sdrammatizzare' e soprattutto attirare l'attenzione e differenziarsi. La conseguenza principale di questo modus operandi è la mancanza di tratti distintivi, nonché un'impronta comunicativa decisamente meno evoluta rispetto alla maggior parte dei settori merceologici.
I supporti di comunicazione del comparto IT hanno le caratteristiche tipiche del settore: presentano una concentrazione di informazioni su più benefits di prodotto, che vengono inserite senza un preciso ordine strategico, creando così confusione presso il cliente o consumatore finale.
Atlantis Land comunica ad un target 'Small Business', fortemente interessato alla tecnologia: si tratta di rivenditori, installatori e utenti finali esperti. Per questo motivo la nuova immagine di marca si concentrerà sulla comunicazione di innovazione e tecnologia spinta, in modo coordinato e coerente, senza essere troppo 'tecnica', bensì orientata alla professionalità. Al progetto ha lavorato Diego Maniscalco (art) sotto la direzione creativa di Giovanni Carretta Pontone .