Brand Identity
Proposte studia naming e logo del servizio 'Everywhere Lancia'
Lancia ha scelto Proposte per curare il
naming e la grafica del logo che caratterizzerà il nuovo numero verde
internazionale 800-52624200. La direzione creativa dell'agenzia, affiancando il
Direttore della Comunicazione Lancia, Maurizio Spagnulo, ha
scelto una soluzione capace di sintetizzare in un unico concetto,
'Everywhere Lancia', le principali caratteristiche del
progetto: unicità, semplicità, immediatezza, completezza, internazionalità.
Il marchio, che verrà utilizzato in comunicazione above e below the line, ha una precisa identità visiva, semplice ed elegante, in linea con lo stile del brand. Segni e parole caratterizzano un naming di immediata fruibilità, chiaro nel carattere "handtype" del logo e coerente, nella scelta della lingua inglese, con la necessità di esprimere il carattere internazionale del nuovo servizio. Lancia sarà la prima casa automobilistica, insieme agli altri due marchi del gruppo, a mettere a disposizione dei propri clienti un unico numero verde attivo in Italia e all'estero, che permetterà a chiunque di accedere ai servizi Lancia di pre e post vendita, nella lingua madre di appartenenza del cliente che usufruisce del servizio. La nuova sequenza numerica 800-52624200, sfrutta un processo di associazione alfanumerica già diffuso in molti paesi del mondo. Infatti è costituita dal prefisso 800 seguito dal numero che corrisponde alle lettere L.A.N.C.I.A digitate sulla tastiera del telefono.