Brand Identity

Pub (Brand Portal) realizza il Bilancio 2005 di Linea

Linea, gruppo specializzato nel credito al consumo guidato da Valentino Ghelli, ha affidato per il terzo anno consecutivo a Pub, l'agenzia di corporate publishing del network Brand Portal che risponde a Luca Villani, la realizzazione grafica del suo bilancio.

Linea da tre anni presenta il Bilancio attraverso una galleria di immagini, metafora di volta in volta della vision aziendale, dei valori, dei risultati conseguiti e dei nuovi obiettivi da raggiungere. Il concetto scelto da Linea per descrivere il 2005 è la crescita. Il 2005, infatti, è stato un anno dedicato soprattutto a mettere a punto la macchina aziendale. Un lavoro di organizzazione che ha costituito la premessa fondamentale per affrontare un 2006 da cui ci si attende una grande evoluzione.

Per descrivere questo concetto, alcuni dipendenti del Gruppo Linea sono stati fotografati insieme a una pianta (ognuno ha scelto la propria, sulla base del gusto e della personalità) che rappresentasse il loro anno trascorso in azienda. Una pianta, infatti, cresce quando ci sono passione, attenzione, impegno: proprio come un'azienda. Nelle pagine del bilancio, a corredo dell'immagine fotografica, ogni dipendente ha aggiunto un commento, spiegando che cosa, dal suo punto di vista, sia cambiato in Linea nel 2005 e quale sia stata la sua personale esperienza di crescita in ambito lavorativo ed aziendale.

Nel bilancio del 2004, in occasione di una grande riorganizzazione interna e in vista del trasloco della sede, i dipendenti erano stati raffigurati nell'atto di trasportare e ricollocare dei grandi cubi blu (che ricostituiti nella loro totalità davano come esito il logo aziendale). L'anno precedente, nel 2003, il tema era stato, invece, il 'salto di qualità', simbolo della volontà di miglioramento individuale e aziendale, nonché di un orientamento mentale verso obiettivi sempre più ambiziosi. I manager di Linea erano stati quindi immortalati in fotografie in bianco e nero nell'atto di saltare.

Il progetto grafico del Bilancio 2006 è stato realizzato per Pub da Clara Papazzoni e Simona Pipistrelli, per Linea da Simona Cucinotta, Responsabile Segreteria di Direzione Generale e Comunicazione Interna; le fotografie sono di Massimo Novaresi e sono state scattate presso la stessa sede di Linea.