Brand Identity

Brunazzi & Associati firma la nuova corporate identity dell'albergo Villa Fridau di Gressoney

L'agenzia ha impostato le linee guida di tutta la comunicazione dell'hotel: modulistica, depliant, locandine, personalizzazione delle porte delle camere, pagine pubblicitarie, banner, sito internet.

Brunazzi & Associati ha ridefinito la corporate identity dell'albergo Villa Fridau di Gressoney. L’immagine coordinata di Villa Fridau presentava infatti alcune problematiche:
-la stilizzazione del ore di Larice sembrava più una pigna che il fiore e riprodotta a piccole dimensioni perdeva le sfumature di colore e la definizione delle righe che la componevano.
-il lettering non trasmetteva la personalità dell’hotel.

Partendo da una fotografia per renderlo più vicino alla realtà, è stato scelto un segno grafico più “morbido”, che permette anche una riproducibilità perfetta a piccole dimensioni.

Il font individuato riprende un carattere onciale (declinazione più moderna e meno rigida del gotico tipico della tradizione walser). La gerarchia degli elementi ha evidenziato in modo graco il nome Villa Fridau sottolineando con il colore la parola resort che spiega la natura dell’albergo. I colori prendono spunto da quelli già utilizzati nel passato ma vengono resi più decisi.

Brand Identity Villa F.

 

Old New

L'agenzia ha impostato le linee guida di tutta la comunicazione: modulistica, depliant, locandine, personalizzazione delle porte delle camere, pagine pubblicitarie, banner, sito internet.
Per illustrare gli ambienti dell’albergo sono stati realizzati servizi fotografici per illustrare la comunicazione.
La brochure e i biglietti da visita sono stati stampati su carta Arctic Paper.

Le pagine pubblicitarie sono state impostate in modo da poterle declinare con le immagini dedicate al momento e al messaggio.
Per sottolineare la vicinanza del Monte Rosa e le sensazioni piacevoli di soggiornare a Villa Fridau l'agenzia ha studiato lo slogan “L’emozione del Monte Rosa a Villa Fridau”.

L’attenzione alla natura e la cura dei dettagli di Villa Fridau hanno permesso di valorizzare alcuni elementi artistici già presenti
nell’albergo.
I disegni dei fiori realizzati a mano sulle piastrelle, appositamente studiati, decorano parte delle camere e sono un elemento importante per la comunicazione.
I font istituzionali sono stati scelti coerentemente ed anche intagliati nel legno per identificare il nome della camera.

I biglietti augurali sono appositamente studiati.

Per personalizzare, infine, i volumi della ricca biblioteca di Villa Fridau l'agenzia ha ideato un  Ex Libris.

Il disegno stilizzato richiama il larice secolare, elemento principe della tenuta. Le conifere sono materia prima per la produzione della carta e quindi un chiaro richiamo ai libri.

Numerosi altri progetti sono in corso di realizzazione, che presto completeranno la comunicazione di Villa Fridau.