Brand Identity

Robilant Associati firma Torres Alta Luz, il primo brandy “cristalino” dell’azienda spagnola

L'agenzia milanese sì è occupata di ideare nome, packaging, brand visual identity, e la campagna di comunicazione del nuovo prodotto della distilleria barcelonese. Il lavoro sul linguaggio di marca, sia on- che off-pack, ha interpretato i valori del brand e le caratteristiche del nuovo prodotto che il key visual di prodotto e il video di presentazione realizzati dall’agency sono stati scelti come adv per il lancio internazionale del prodotto, in Messico in questi giorni, e successivamente anche in altri Paesi.

Nome, packaging, brand visual identity, campagna di comunicazione. Robilant Associati, la branding agency milanese, è stata scelta dalla storica azienda spagnola Familia Torres per ideare l’identità visiva di Torres Alta Luz, il primo brandy cristalino “made in Barcelona”.

La neonata bottiglia celebra la purezza questo brandy invecchiato e filtrato al carbone, dando luce ai riflessi scintillanti del liquido cristallino e al contempo celebrando la ricchezza del suo gusto multisfaccettato.

Un progetto che abbiamo amato dal primo istante – racconta Fabio Molinaro, Direttore Creativo di Robilant Associatiche ha firmato il progetto –. La visita all’azienda e la scoperta del prodotto ci hanno immediatamente trasmesso l’impellenza e la responsabilità di creare un’identità in grado di interpretare al meglio la qualità altissima del distillato, la fascinazione del processo, la maestria dei distillatori. Luce e purezza di questo brandy cristalino hanno ispirato e guidato l’intero processo creativo”.

Si è trattato di un progetto globale a 360°. Si è partiti dalla creazione del brand nameTorres Alta Luz – per arrivare al design della bottiglia “diamantata”, capace di esaltare a livello visivo la trasparenza del liquido e di raccontare a livello concettuale la ricchezza del gusto e la profondità aromatica derivante dalle uve e dalle note d’invecchiamento. L’etichetta - materica e minimalista, come la collaretta - ha completato l’opera grazie alla citazione delle tecniche di filtrazione minerale usate nel processo di lavorazione e distillazione. La Brand Visual Identity che ne discende interpreta il portato d’innovazione del distillato, nel solco dell’expertise di lunga data dell’azienda, il cui fondatore diventa testimonianza e cameo a sigillo.

Il lavoro sul linguaggio di marca, sia on- che off-pack, ha interpretato i valori del brand e le caratteristiche del nuovo prodotto che il key visual di prodotto e il video di presentazione realizzati dall’agenzia sono stati scelti come campagna di comunicazione per il lancio internazionale del prodotto, in Messico in questi giorni, presto anche in altri Paesi.

Il progetto per Torres Brandy - conclude Fabio Molinaro - conferma un trend importante per la nostra Società che sempre di più consolida la propria presenza all’estero e un approccio completo alla consulenza di marca, che va dalla strategia di Branding alla campagna di comunicazione”. Robilant Associati è infatti sempre più apprezzata sui mercati internazionali dove genera oltre la metà del suo fatturato, per la profondità e la completezza della consulenza; per lo stile italiano dei lavori e della relazione, oltre che per la cifra contemporanea di un design sempre proprietario che non segue tendenze.