Brand Identity

Robilantassociati crea un brand per la Meccatronica

La nuova corporate identity presentata oggi in Assolombarda rappresenta una sintesi tra razionalità ed emozione.

Evidenziare il contenuto di innovazione e di proiezione verso il futuro insito nella Meccatronica e far emergere la componente di intelligenza digitale del settore.

Sono questi gli obiettivi della corporate identity studiata da Robilantassociati per il progetto #ItaliaMeccatronica, presentato oggi da Diego Andreis, Presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda.

Un’identità che mette in luce la contemporaneità e il dinamismo propri di questo comparto, rendendo più affascinanti e desiderabili, presso l’opinione pubblica e soprattutto verso i giovani, il settore nel suo complesso e le professionalità impiegate.

Il progetto si basa sull’idea di interazione tra le discipline quale definizione essenziale della meccatronica e sull’innovazione rappresentata dall’insieme integrato di competenze. Il marchio rappresenta, dunque, la sintesi estrema di queste due anime che si fondono in un segno intuitivo, memorabile e immediatamente comprensibile, in grado di spiegare facilmente l'unione tra analogico e digitale.

Stilisticamente il segno è studiato per preservare al suo interno una certa familiarità con l’identità di Assolombarda, da cui discende: un segno asciutto e autorevole in cui un solo filo disegna l'intera forma. Una familiarità ricercata anche nei colori: il  blu della parte  analogica (l’ingranaggio) è quello di Assolombarda, mentre l'arancio acceso per la parte digitale esprime la propensione verso il futuro e l’innovazione e conferisce risalto ulteriore alla proiezione verso l'alto della forma, in segno di comunicazione ed evoluzione.

Un segno dall’indubbia memorabilità e dalla forza iconica prorompente, che bene ottempera al compito di spiegare cos’è la meccatronica, a sostegno del generale obiettivo di educazione sul tema dei diversi stakeholder, che muove il piano pluriennale di attività.

Una sintesi - oltre che tra la meccanica, l’elettronica e il digitale - tra la razionalità e l’emozione.