Brand Identity

RobilantAssociati crea una nuova brand identity per Sisal

E' stato affidato all'azienda che opera nel settore del brand advisory e strategic design il compito di rilanciare il brand. Il nuovo marchio è rappresentato da due piccole stelle giocose e vivaci che con i loro colori rappresentano un chiaro rimando alla bandiera e all’italianità.

Sisal  opera in settori diversificati sul mercato italiano: SuperEnalotto, Scommesse e Concorsi pronostici sportivi ed ippici, Bingo e Apparecchi da divertimento ed intrattenimento. Ha una rete di 20.000 punti vendita e di 1000 persone tra dipendenti e collaboratori.

L'azienda, che col tempo è diventata un Gruppo, ha affidato a RobilantAssociati il compito di rivitalizzare e rilanciare il proprio marchio. Si tratta di un marchio con un grande vissuto valoriale alla spalle, dotato della forza di un elevato livello di ricordo e di un grande radicamento nei costumi e nel linguaggio degli italiani, ma bisognoso di un rinnovamento essendo ormai eccessivamente legato alla tradizione.

A partire da una ricerca relativa al mercato attuale dei giochi in Italia, RobilantAssociati ha ridefinito in maniera più chiara e distintiva il nuovo posizionamento della società traducendolo successivamente in una proposta di brand identity aderente alle caratteristiche chiave individuate come differenzianti rispetto ai concorrenti.

Lo studio del posizionamento ha portato alla luce come tratto d'unicità l'impronta marcatamente italiana di Sisal, che la distingue non solo dai competitor stranieri, ma anche dai concorrenti italiani che hanno assunto invece un orientamento internazionale.

 La sua filosofia del giocare per divertirsi è stata inoltre immediatamente identificata come punto di forza della sua Brand Personality, grazie al fatto che le permette di collocarsi favorevolmente nell'immaginario collettivo come l'operatore che permette di vincere tanto con poco.

Su questi due valori fondanti sono stati costruiti l'identità visiva del brand e il suo nuovo house style che le consentiranno di parlare al suo pubblico e ai suoi stakeholder con i toni e i messaggi desiderati.

 Il nuovo marchio è rappresentato da due piccole stelle giocose e vivaci che con i loro colori rappresentano un chiaro rimando alla bandiera e all'italianità. Le tonalità del giallo e del verde dell'eredità storica di Sisal, sono invece il filo conduttore di tutto l'house style.

 Un gioco di rimandi tra la sagoma della stella e il profilo volutamente sinuoso che si ripete, connota quest'ultimo con un carattere morbido e amichevole.