Brand Identity

RobilantAssociati firma l'identità visiva di Ferrari Riserva Lunelli

La società di brand advisory è stata incaricata di progettare l’identità visiva del pregiato millesimato, la prima etichetta di casa Ferrari che porta il nome di famiglia. L'agenzia ha realizzato l’immagine del prodotto e del suo cofanetto di presentazione, supportando tra l’altro l’azienda nella definizione della delicata relazione tra la marca Ferrari e la firma di famiglia che questo prodotto porta.
RobilantAssociati, società di brand advisory attiva sul mercato italiano, è stata incaricata di progettare l’identità visiva del pregiato millesimato Ferrari Riserva Lunelli, la prima etichetta di casa Ferrari che porta il nome di famiglia.

Ferrari Riserva Lunelli è un millesimato fermentato in grandi botti di rovere austriaco, uno Chardonnay dedicato all’alta ristorazione. Il particolare metodo di invecchiamento con il quale è ottenuto gli conferisce un’armonica complessità che lo rende apprezzato da un target dal gusto sofisticato, che sa comprenderne la qualità e la ricercatezza organolettiche.

RobilantAssociati ha realizzato l’immagine del prodotto e del suo cofanetto di presentazione, supportando tra l’altro l’azienda nella definizione della delicata relazione tra la marca Ferrari e la firma di famiglia che questo prodotto porta.

L’identità di questa speciale Riserva doveva esprimere la grande storia Ferrari, raccontarne il prestigio e l’autorevolezza, in coerenza con i valori della marca che hanno ispirato tra l’altro tutti gli altri progetti finora realizzati da RobilantAssociati per la casa vinicola trentina: la linea di Spumanti per la grande distribuzione, le linee Perlè e Maximum per il canale Ho.Re.Ca, e l’esclusivo Ferrari Perlè Nero lanciato la scorsa stagione.

La ricchezza intrigante della Riserva Lunelli, il suo posizionamento di fascia alta, il gusto originale che lo rende adatto ad accompagnare tutto il pasto, sono espressi per mezzo di un’eleganza silenziosa e riflessiva, meno celebrativa rispetto agli altri spumanti della casa. Le scelte cromatiche privilegiano infatti tonalità più morbide e avvolgenti al posto di festosi colori metallizzati, per la definizione di un disegno armonico nel quale i codici tipici del mondo del vino convivono in maniera equilibrata con alcuni elementi identificativi dello spumante. La familiarità con il resto dell’offerta Ferrari è demandata alla forma dell’etichetta che riproduce, in dimensioni più ridotte, la distintiva fustella della pregiata linea Perlè.

La marca viene riportata a garanzia di qualità e di continuità con gli altri prodotti dell’azienda, mentre Riserva Lunelli diventa una sorta di sub brand, simbolo della storia di famiglia. Per sugellarne il valore è stato creato il monogramma RL - Riserva Lunelli - apposto direttamente sulla bottiglia in lamina oro, ottenendo l’effetto di una serigrafia capace di dare ulteriore preziosità all’immagine.

In occasione del lancio di Ferrari Riserva Lunelli, è stato ideato inoltre un raffinato astuccio, sintesi grafica e materica di tutti gli elementi che hanno ispirato il progetto di branding. Come uno scrigno, l’astuccio racchiude queste preziose bollicine di straordinaria struttura, affascinante sintesi di innovazione e tradizione.

SP