Brand Identity
RobilantAssociati per Sammontana: nuovo brand per la 'Gelato Merenda'
RobilantAssociati, azienda operante nel
settore brand advisory e strategic design, crea il brand e l'immagine della
nuova linea 'La Gelato Merenda', appena lanciata sul mercato da
Sammontana.
La nuova gamma di gelati presta particolare attenzione al tema della corretta alimentazione, rivolgendosi quindi soprattutto alle mamme: il marchio e le confezioni studiati da RobilantAssociati puntano sull'unicità che distingue il nuovo prodotto, ovvero sull'equilibrio tra i valori di gusto e nutrimento, concentrando l'attenzione a livello visivo sulla duplice presenza del latte, che rassicura le mamme, e del cioccolato, che attira e ingolosisce i ragazzi.
Per quanto riguarda il logo, RobilantAssociati ha pensato ad una illustrazione che racchiude sinteticamente l'essenza dell'offerta. Il lettering del marchio contiene infatti la texture del gelato bianco al latte, mentre la presenza del cioccolato è evocata dal contorno della scritta 'Gelato Merenda' e dallo splash di cacao su cui campeggia l'articolo 'La'.
Riprendendo il 'conetto' che da sempre caratterizza l'immagine istituzionale di Sammontana, il team creativo di RobilantAssociati ha rafforzato l'identità del nuovo brand anche attraverso la creazione di un personaggio-mascotte tridimensionale, che ricorre su tutte le confezioni della gamma. Sottolineato dagli schizzi di latte e dalle schegge di cioccolato che ricalcano lo stile dei fumetti, l'atteggiamento allegro e frizzante del 'Conetto' riflette l'anima del prodotto, che offre un approccio alla merenda sano e divertente.
Per le illustrazioni dei gelati e per il layout grafico complessivo del packaging è stata utilizzata una tecnica iperrealistica e fotografica in 3D, che ne enfatizza il dinamismo, l'impatto e la chiarezza di lettura. Emergendo da un vortice di latte, i gelati mostrano il loro interno di latte e cacao, in modo da raffigurare immediatamente la percezione del loro gusto.
Anche il colore della linea è molto distintivo e conferisce al prodotto una forte identità, senza legarsi ad un gusto in particolare. Oltre al naming 'La Gelato Merenda', RobilantAssociati ha curato anche la creazione dei nomi dei singoli prodotti della linea, lo 'Steccoblocco' e il 'Morbiciok'.