Brand Identity

Tangram rifa il look al gelato Chiquita

Prosegue la collaborazione tra Chiquita Italia e Tangram Strategic Design, società di consulenza di design e marketing. Il nuovo incarico ha previsto il progetto di restyling del packaging system per la linea di gelati alla frutta. I gelati Chiquita si caratterizzano per l'alto contenuto di frutta e di latte, che li rende simili a veri e propri frullati.

La decisione di un cambio di packaging è scaturita dalla necessità di evidenziare maggiormente i due aspetti caratteristici del prodotto: il mood allegro e la grande quantità di frutta. Accanto a questo l'ulteriore obiettivo di elevare la percezione di qualità attesa, considerata la natura del prodotto appartenente a una linea premium. L'intervento di Tangram è iniziato con una ricerca di naming da cui è nato 'Frullati di Frutta', in cui l'allitterazione crea un immediato senso di ritmo. Per quanto riguarda invece lo sviluppo del pack, la soluzione proposta prevede un layout vivace e dinamico e una palette di colori ricca di luce. Il nuovo facing è dominato da un vortice-frullato in cui la frutta ruota intorno a un gelato raffigurato in primo piano. I colori scelti sono caldi e solari, adatti a un prodotto che si consuma volentieri soprattutto in estate e coerenti con il posizionamento emozionale tipico del mondo Chiquita.