

Brand Identity
This Is Ideal rinnova lo storico brand Bosca con una nuova brand identity e una campagna
Per Bosca il 2021, anno in cui ricorre il suo 190°, è stato un anno speciale dovuto al processo di riposizionamento, narrato da This Is Ideal con la campagna “Bella Storia”, che si è definitivamente concretizzato raggiungendo il suo apice, e che, partendo dalla secolare esperienza nel settore degli spumanti, ha condotto il Brand dentro nuovi modi di intendere e vivere le bollicine: più accessibili e inclusivi, gioiosi e anticonformisti.
La progettualità comunicativa racconta questo viaggio. “L’idea” - spiega il Direttore Creativo Eugenio Mazza “è nata quando abbiamo capito che il desiderio di rivoluzionare il mondo delle bollicine fa da sempre parte del DNA del Brand. Studiandone il passato, infatti, siamo rimasti colpiti dalla visione e dalle sue scelte non convenzionali. Così, abbiamo iniziato a costruire “Bella Storia”, mettendo insieme una narrazione e un linguaggio completamente nuovi, originali. Anticonformisti come Bosca.”
Nuova Brand Identity, questo è stato l’inizio. Incisivo e d’impatto proprio come gli incipit delle grandi storie: oltre il restyling del logo, infatti, This Is Ideal ha progettato l’intera identità visiva, introducendo nuove cromie ed elementi grafici.
Capitolo due: il packaging di Ispiro ed Esploro, le nuove bollicine - Metodo Classico e Charmat - dedicate all’online e al canale Ho.Re.Ca. dove le etichette, all’interno di ciascun nome prodotto, riportano le avventure di Bosca e dei personaggi che per due secoli l’hanno guidata.
Il nuovo posizionamento del Brand non poteva prescindere dall’universo social e digital. Il progetto comprende infatti l’ideazione e lo sviluppo del nuovo sito web aziendale, con piattaforma e-commerce integrata, e un piano media a supporto del percorso di conversioni.
La nuova digital strategy di Bosca dei social media: Outnow ha curato la nuova visual identity ed il tone of voice del Brand per promuovere una presenza sui principali Social Media (Facebook, Instagram e Linkedin) in grado di veicolare pienamente il nuovo posizionamento di marca.
Inoltre sono presenti Due film (on air a partire dall’8 novembre e declinati su visual statici e spot radio), in cui illustrazioni e foto storiche sono state animate in motion graphic. Per portare lo spettatore nell’onirico mondo delle bollicine Bosca.
“Siamo particolarmente fieri del progetto Bosca perché rappresenta a pieno titolo il claim del gruppo “We Build Storyworlds”. Lavorando in sinergia con il brand, trovando il posizionamento nuovo e la conseguente architettura, fino a definire tutto il TOV della comunicazione e anche il linguaggio e stile, si è riusciti a costruire un vero e proprio mondo narrativo in cui si invitano i clienti ad entrare. In qualche modo è il vero e proprio sogno di un’agenzia” dice Mattia Garofalo, Managing Director della Business Unit Operativa di This is Ideal.
CREDITS
This is Ideal Group CVO: Giorgia Tosato
This is Ideal Business Unit Managing Director: Mattia Garofalo Creative Director: Eugenio Mazza
Client Director: Isadora La Rosa
Account Director: Martina Boran
Account Executive: Alessandro Dagasso
Creative Operations Supervisor: Daniela Sabba
Art Director: Valeria Molinaro, Michele Giusto
Copywriter: Valerio Codispoti
Digital Agency: OutNow
Managing Director: Camilla Filippone
Head of Social: Irene Crisostomo
Head of Digital: Davide Giammarino
Digital and Social Media Strategist: Nicola Pasianot Digital Project Manager: Valentina Geraci
Social Media Manager: Tea Pavanetto
Art Director: Noemi Cappelli
Copywriter: Irene Fornerone