Brand Identity

Una nuova identità aziendale per DDB

Per celebrare l'evoluzione del Gruppo dal ruolo di creatore di pubblicità tradizionale ad architetto co-creativo di esperienze di brand, la società ha presentato un logo rinnovato, una nuova icona e colori aziendali più vivaci.

DDB Worldwide Communications Group , la quarta rete consolidata al mondo di servizi pubblicitari e marketing, ha annunciato oggi una nuova identità aziendale e un sito internet ristrutturato, per celebrare l'evoluzione del Gruppo dal ruolo di creatore di pubblicità tradizionale ad architetto co-creativo di stimolanti esperienze di brand.

"Crediamo da molto tempo che la creatività sia la forza più potente nel mondo degli affari e che ovunque possono nascere idee fortemente creative. Che si tratti dell'attivazione di un distributore Esso, una spettacolare ambientazione media per McDonald's, la messa in scena di eventi per Philips, o di giochi interattivi per Hasbro , il nostro modello riconosce tutto ciò che comunica un'emozione capace di evocare l'esperienza di un brand e di supportare così gli obiettivi aziendali dei nostri clienti", spiega Bob Scarpelli, presidente e responsabile creativo di DDB. "La nuova identità del brand rafforza quel modello e ricorda a tutti che le partnership hanno possibilità illimitate di creare esperienze di brand fortemente coinvolgenti per il consumatore", sostiene Scarpelli.

Guidata dai principi di co-creatività, in tutto il suo portafoglio di società e nella più ampia rete Omnicom Group, DDB offre servizi di  marketing multi-disciplinare tramite partner associati o allineati. Nell'ambito del progetto della nuova identità di brand, la società ha presentato un logo rinnovato, una nuova icona e colori azirndali più vivaci. Caratterizzato dal semplice carattere Helvetica Neue, il nuovo logo è messo in risalto da una sfera gialla posizionata sul lato superiore destro dell'acronimo DDB. Il disco simboleggia l'orbita creativa di DDB.

"Lasciare che le idee pervadano, lasciare che le emozioni prendano potere, lasciare che la creatività diventi contagiosa, lasciare che la co-creatività regoli le nostri relazioni. Lasciare che un segno dica tutto questo: con oggi DDB si rinnova con un progetto di una nuova identità di brand", sottolinea Ezio Bossi (nella foto), ceo del gruppo DDB Italia. "Credere nel potere delle idee, essere un grande network senza perdere identità è sempre stata la forza di DDB. Oggi più che mai si rinnova quel DNA che ha dato energia e dinamismo al nostro Gruppo ed alle marche con cui abbiamo costruito tra le più memorabili case histories della storia e del presente della comunicazione", spiega Vicky Gitto, direttore creativo esecutivo del gruppo DDB Italia. Contemporaneamente, il nuovo sito Internet www.ddb.com è stato presentato come piattaforma per "coinvolgere e comunicare", con una vetrina di lavori DDB e di contenuti generati dagli utenti, insieme a domande che promuovono dibattiti e discussioni online in tempo reale.