
Brand Identity
White Label vince la gara e firma il nuovo posizionamento del Master EMDM (European Master Disaster Medicine)
ll Crimedim, centro di ricerca eccellenza mondiale nella medicina dei disastri, parte dell’Università del Piemonte Orientale ha scelto l’agenzia White Label per lavorare sul nuovo posizionamento del Master EMDM (European Master Disaster Medicine). Il Master è un fiore all’occhiello tutto italiano che raccoglie persone, culture, idee da tutto il mondo per perfezionare la conoscenza scientifica, le abilità e le attitudini pratiche nel management della sanità nei disastri. Il target di riferimento sono i professionisti e operatori del sistema sanitario, decisori, leader e ricercatori.
La strategia di posizionamento è stata focalizzata su vari obiettivi: alzare il posizionamento per aumentare il valore percepito, comunicare autorevolezza, leadership, e innovazione, infondere fiducia, qualità e serietà.
Dati questi assunti è stata coniata la nuova tagline, 'Teach to help' in modo da rendere subito chiaro l’obiettivo del master. Il lavoro sviluppato sul brand è stato centrato nel dare autorevolezza e ad alzare il livello qualitativo dell’immagine per aumentarne il suo valore nel mercato.
Il nuovo logo rappresenta la cooperazione che diventa soluzione, perché è proprio su queste basi che si sviluppa la logica del master.
Insieme al nuovo posizionamento di brand è stato progettato il sito web, in linea con la strategia decisa.
"Abbiamo lavorato con l’obiettivo di avere un sito che fosse di forte impatto emotivo - racconta Luca Ragazzoni, Coordinatore Scientifico di Crimedim - ma allo stesso tempo facilmente consultabile. Il risultato è frutto di una nuova organizzazione dei contenuti per rendere la navigazione immediata e dell’utilizzo di immagini empaticamente coinvolgenti per costruire un legame diretto con il target".
White Label ha utilizzato, durante la progettazione delle proposte di brand identity, strumenti di Affective Computing per analizzare e valutare le risposte emotive del target. Il marchio che ha stimolato il miglior impatto emotivo è stato presentato al bando di gara, vincendolo.
L’obiettivo dell’agenzia è di integrare sempre di più, in fase di progettazione, strumenti di intelligenza artificiale alla creatività classica.
SP

