Digital

10 mln di lettori per NanoPress, in arrivo la versione Local

Si è tenuto ieri, 22 novembre, l’evento 'NanoPress Sopra(t)tutto notizie', per celebrare il successo del progetto editoriale di news indipendenti la cui raccolta pubblicitaria è gestita da tg|adv. Nel breve verrà sviluppato anche il progetto NanoPress Local, per coprire le news locali, verranno inoltre ulteriormente sviluppati i progetti già in corso, dando un alto impatto alla multimedialità e alla produzione video.
Si è tenuto ieri, 22 novembre, all’Unico Restaurant, situato all’ultimo piano del grattacielo WJC di Milano, l’evento 'NanoPress Sopra(t)tutto notizie'. Un appuntamento per celebrare il successo del progetto editoriale di news indipendenti la cui raccolta pubblicitaria è gestita da tg|adv.

NanoPress è nato con l’obiettivo di creare un nuovo modo di fare informazione, volto a valorizzare le news non istituzionali, pensato per un target allargato, rendendo divulgativi contenuti specializzati e approfonditi realizzati in modo indipendente e originale.

Durante l’evento Alberto Gugliada, Ceo di tg|adv, ha illustrato il percorso che ha portato NanoPress ad essere una realtà tra le principali all’interno delle news digitali in Italia.

“Il mercato cui si deve far riferimento - ha dichiarato Gugliada -, quello in cui un prodotto come NanoPress ha avuto successo, è una realtà in cui gli utenti sono al centro. Uno su quattro utilizza il web come prima fonte di informazione, quasi uno su tre si informa sul web leggendo testate differenti dal quotidiano cartaceo a cui sono abituati per avere fonti diverse e informazioni da confrontare".

NanoPress, nato nel 2005 con il brand editoriale Tecnocino.it, raggiunge oggi oltre 10.000.000 di lettori. La mission è rendere divulgativi contenuti realizzati da professionisti ed esperti, trattando una stessa notizia da diversi angolazioni; in ultima istanza, quindi, NanoPress si pone come obiettivo quello di dare ai propri lettori gli strumenti per formare la loro propria opinione relativamente alla notizia.

Il progetto editoriale NanoPress presenta, oggi, quattro declinazioni complementari:
- NanoPress Network, che con 31 siti editoriali verticali copre argomenti che vanno dalla salute alla politica, dalla cronaca ai motori, dalla tecnologia alla moda. NanoPress Donna, in particolare, è il terzo brand editoriale più letto dalle donne in Italia e il primo esclusivamente basato su news (fonte Nielsen Netratings, ottobre 2011). Oltre alla categoria Donna, NanoPress network copre l’attualità, l’economia, la tecnologia, l’intrattenimento, lo sport e menzione speciale va data al Lusso, argomento sul quale ha raggiunto altissima credibilità sul mercato.
- Nanopress.it, brand editoriale con declinazioni differenti in funzione del canale di distribuzione (iPhone, iPad, desktop) che ha già raggiunto oltre 1.500.000 di lettori al mese sul desktop internet, 45.000 lettori/giorno medio su iPad e 80.000 lettori/giorno medio su iPhone.
- NanoPress Selection, progetto volto a dare 'voce' all’editoria digitale media italiana. NanoPress da una parte permette ai medi editori di qualità di ottenere risorse e visibilità per far conoscere e crescere i propri prodotti editoriali, dall’altra garantisce ai lettori e agli investitori pubblicitari la qualità dei siti 'selezionati' grazie a un costante controllo dei prodotti editoriali coinvolti.
- News4passion infine è il progetto che si pone come obiettivo quello di coinvolgere personalità note nel settore di riferimento che abbiano la volontà di condividere la propria conoscenza e le proprie esperienze con i lettori.

Nel breve verrà sviluppato anche il progetto NanoPress Local, per coprire le news locali e dare voce alla cronaca, eventi e personaggi che non riescono ancora ad ottenere visibilità a livello nazionale, pur avendo un’importanza significativa per alcuni lettori circoscritti all’interno di territori geografici definiti. Verranno inoltre ulteriormente sviluppati i progetti già in corso, dando un alto impatto alla multimedialità e alla produzione video.

Tg|adv ha, quindi, illustrato le possibilità di comunicazione per gli investitori pubblicitari, con formati ad alto impatto sia skin che video. Ha anche sottolineato l’importanza di costruire progetti di comunicazione basati sui contenuti e servizi realizzati ad hoc per i clienti, grazie alla propria divisione Content Pro.

SP