Digital

A fine giugno University.it inaugura la piattaforma multimediale

Il nuovo canale Multimedia sarà accessibile sia dal menù principale che dal box posizionato nella parte destra della home page, inizialmente il canale proporrà notizie di attualità e cronaca, entertainment, sport e meteo.

Previsto per fine giugno il go-live della piattaforma multimediale di University.it. Il nuovo canale Multimedia sarà accessibile sia dal menù principale che dal box posizionato nella parte destra della home page, inizialmente il canale proporrà notizie di attualità e cronaca, entertainment, sport e meteo. I file multimediali consultabili saranno sotto forma di clip on demand.

Interessanti le possibilità per gli sponsor di usufruire di spot televisivi. Come afferma Sergio Bonomi, A.D. di University.it, "La scelta di arricchire la nostra piattaforma con un'area multimediale rappresenta un grande passo avanti nell'idea di integrare modalità pubblicitarie tradizionali, quali gli spot televisivi, con altre tipicamente web. Lo spot televisivo sarà sempre affiancato dalla relativa campagna banner. Le due attività saranno sempre associate per massimizzare i risultati".

La pubblicità sottoforma di spot televisivi su mezzo Internet garantisce largo spazio all'interattività, selettività (collegamento a sezioni di interesse), tempestività, ampi spazi informativi dalle innumerevoli possibilità. Entro fine anno un'altra grande novità andrà ad aggiungersi al canale multimediale: la University Tv, creata in collaborazione con GPTV (www.gptv.it). Questa volta la tv non sarà sottoforma di clip on demand, ma a flusso continuo, cioè organizzata con un palinsesto e i contenuti verranno prodotti dalla redazione di University.it direttamente in collaborazione con la propria comunità.

GPTV è una piattaforma tecnologica di streaming video su Internet che permette a tutti coloro che hanno contenuti video di creare veri e propri canali dedicati dove trasmettere con tutta l'interattività tipica di Internet quali chat, bookmark, voting, ... Novità di tale portata nascono da considerazioni circa importanti dati statistici relativi all'utenza del sito University.it, è emerso infatti che più del 80% usa una connessione a banda larga e la notevole maggioranza utilizza Internet per tenersi aggiornato e ottenere informazioni circa i più svariati temi.

Internet, insieme ai contenuti che diffonde, si configura come tecnologia preponderante nella consultazione di informazioni sui più svariati argomenti. Un investimento in questo senso è sicuramente sinonimo di apertura alle possibilità che consentono di sperimentare le nuove tecnologie. La contaminazione tecnologica in particolare sembra riscuotere un estremo successo. Questo il caso della Internet tv. Per il consumatore trovare sulla stessa piattaforma diverse fonti di intrattenimento è un fattore che si sta rivelando altamente attrattivo.