Digital

A-Tono lancia Swarmbit, il nuovo social network di prossimità

Il nuovo social network permette di connettersi e comunicare in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso 'cerchio di prossimità' - anche se non si conoscono - condividendo in modo semplice e veloce diversi tipi di file: foto, video, musica, presentazioni, documenti e altro.
Si chiama Swarmbit il nuovo social network di prossimità creato da A-Tono in cui i membri creano uno 'sciame' (swarm), collegandosi fra loro quando stanno facendo la stessa cosa, nello stesso luogo e nello stesso momento.

Completamente gratuito, il nuovo social network di prossimità permette infatti di connettersi e comunicare in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso 'cerchio di prossimità' - anche se non si conoscono - condividendo in modo semplice e veloce diversi tipi di file: foto, video, musica, presentazioni, documenti e altro.

Il valore aggiunto di Swarmbit è rappresentato proprio dall’immediatezza, dalla possibilità di poterli scambiare e possedere 'qui ed ora', senza attese e senza dovere richiedere l’approvazione delle amicizie a persone sconosciute. Appena si avvia Swarmbit, la schermata principale 'Mappa' rileva automaticamente la posizione dello smartphone: a questo punto è possibile creare in quella zona la propria cartella ed inserire le informazioni richieste. Una di queste è la durata della cartella temporanea, ossia il numero di ore in cui rimarrà attiva e visibile sulla mappa (minimo 1 ora e massimo 24 ore). Trascorso questo tempo, il suo contenuto non sarà più disponibile.

Una delle caratteristiche principali dell’app è proprio la 'temporary', la possibilità di condividere contenuti limitati nel tempo, scaricandoli direttamente e liberamente dalla cartella. Condizione fondamentale è che ci si trovi all’interno del raggio d’azione precedentemente impostato: da un minimo di 100 metri a un massimo di 1.000 metri. I contenuti scaricati saranno salvati in MyFiles e rimarranno disponibili anche quando la cartella sarà scaduta o nel caso in cui ci si allontani dal cerchio di prossimità.

Sarà quindi possibile gestire i file, eliminandoli o esportandoli tramite i maggiori clouds: DropBox, SugarSync e Box.net, in modo da averli sempre disponibili sul proprio smartphone o sul PC. Oltre a essere easy-to-use, Swarmbit presenta anche una forte componente social: abilitando la Bacheca, si dà agli altri 'membri dello sciame' la possibilità di commentare i singoli file e la cartella.

Attualmente è possibile scaricare da App Store solo la versione beta per iPhone, con l’intento di raccogliere feedback da parte degli utenti e migliorare l’applicazione. Prossimamente è previsto anche il rilascio della versione per Android e per Windows Phone 7.

SP