Digital
Accessi ai social network via mobile: come monetizzarli?
Facebook e Twitter, tra le mete preferite degli utenti che navigano in mobilità, stanno mettendo a punto delle strategie che permettano loro di ricavare introiti dagli accessi effettuati via smartphone. Mentre il primo punta sulla semplificazione delle transazioni in-app, il secondo intende invece introdurre i tweet sponsorizzati.
Chi si collega a Internet in mobilità spesso approfitta del proprio smartphone per controllare la propria pagina Facebook o il proprio account Twitter. Peccato però che le due società non guadagnino nulla da questa moltitudine di accessi. Deriva proprio da questo l'idea di mettere a punto delle strategie che consentano di monetizzare gli accessi ai social network che avvengono via mobile.Come riporta oggi, 1 marzo, key4biz.it, Facebook si starebbe muovendo con gli operatori telefonici per semplificare le transazioni in-app. L'obiettivo, come ha spiegato Bret Taylor, CTO di Facebook, al Mobile World Congress, è "ridurre da 8 a 3 il numero di passaggi necessari per completare un acquisto all'interno di un'app e semplificare il processo di fatturazione della transazione".
Attualmente avrebbero già aderito all'iniziativa, da cui peraltro potrebbero trarre beneficio anche gli stessi operatori, AT&T, Deutsche Telekom, Orange, Telefonica, T-Mobile Usa, Verizon, Vodafone, KDDI e Softbank.
L'idea di Twitter, invece, è diversa e consiste nell'introdurre anche nelle app mobili per iPhone e smartphone Android i tweet e gli account sponsorizzati. I 'Promoted Account' sono già stati lanciati anche su mobile, mentre per i 'Promoted Tweets' bisongerà aspettare le prossime settimane.
SP

