UPDATE:
Mediaworld punta sui propri marchi privati Peaq, Koenic, Isy, OK e sulla strategia "Good, Better, Best” per la crescitaMediaWorld spinge sulle private label con investimenti triplicati e mirati su partnership, attivazioni ed engagement. Nel 2026 budget adv in linea con il 2025 (60 mln di euro) e Retail Media sempre più sofisticatoBEA World Festival 2025. Dai 5.000 Droni usati per il Grand Egyptian Museum al futuro della event Industry in Africa: Hamed Arafa (HiLights) rilancia l'Egitto e indica la prossima grande frontieraBEA World Festival 2025. European Experience Index: cosa vogliono davvero i clienti nella brand experience europea. Iannarelli: "Non è un semplice report, ma una fotografia sincera che ci invita a cambiare. Da qui parte l’evoluzione del nostro mercato"BEA World Festival 2025. Vent’anni di live communication, dalla meraviglia alla trasformazione: il futuro è ancora liveBea World Festival 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchDolomiti Superski on air con “Be part of the legend”: il nuovo spot internazionale firmato WR&G che porta mito e realtà sulle pisteLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025WARNER BROS. DISCOVERY: nuove iniziative on-air e social per promuovere educazione al rispetto e contrasto alla violenza di genere
Digital

Accordo siglato tra Google e Nielsen

Nielsen e Google (NASDAQ: GOOG) annunciano oggi di aver siglato un accordo strategico pluriennale.
L'accordo, che si basa sull'esperienza Nielsen nel campo della rilevazione degli ascolti televisivi, prevede che la società fornisca dati demografici alla piattaforma pubblicitaria Google TV Ads. Combinando i dati demografici Nielsen con i dati ricevuti dai set top-box, Google potrà fornire ad inserzionisti ed agenzie informazioni complete che permettano di creare annunci pubblicitari ancora più rilevanti e di massimizzare il ritorno sull'investimento pubblicitario.

Google TV Ads è una piattaforma online per l'acquisto, la vendita, la rilevazione e la distribuzione di pubblicità televisive. La piattaforma, operativa da maggio negli Stati Uniti, comprende un archivio con le pubblicità di centinaia di canali, di tutte le fasce orarie. Il vantaggio sostanziale di Google TV Ads sta nella capacità di rilevare i dati ricevuti dai set top-box istantaneamente, in modo da permettere agli inserzionisti di valutare la portata di un annuncio pubblicitario e di pagare solo in base ai clic rilevati dai set top-box. Gli inserzionisti possono capire esattamente come stanno andando le loro campagne pubblicitarie e modificarle in tempo quasi reale. I dati forniti dai rating tv Nielsen forniranno agli inserzionisti di Google TV Ads la composizione demografica del loro pubblico. È la prima volta che inserzionisti ed agenzie dispongono di una rilevazione così dettagliata e su così vasta scala. Le informazioni sono disponibili attraverso il centro rapporti di Google AdWords. Per il futuro si prevedono nuove collaborazioni tra Google e Nielsen.

Al momento, tuttavia, non sono disponibili maggiori dettagli sull'accordo. "Si tratta di un importante accordo strategico per entrambe le società"- ha detto David Calhoun, presidente e CEO di Nielsen - "siamo lieti che Google abbia chiesto a Nielsen di fornire dati demografici rilevanti per i clienti della sua piattaforma pubblicitaria televisiva. L'accordo con Google, che prevediamo in grande espansione nei prossimi mesi, è un ottimo esempio di come Nielsen si avvalga di nuove tecnologie, piattaforme e stringa accordi a livello mondiale per offrire ai clienti servizi in maniera ancora più competente, garantendo alle società la sua expertise per aiutare ed ampliare il numero di potenziali inserzionisti pubblicitari."
"Dal momento che continuiamo ad espandere il nostro programma di pubblicità televisiva, è importante fornire ad inserzionisti ed agenzie i dati che li aiutino a pianificare le campagne pubblicitarie sulla base del proprio target di riferimento"- ha affermato Eric Schmidt, CEO di Google - "lavorare a stretto contatto con Nielsen, leader nel settore, migliora le nostre capacità di rilevazione, aggiungendo agli attuali dati forniti dal set-top box anche dati demografici. Siamo felici che Nielsen collabori con noi a questo progetto."