Digital
Aeranti-Corallo incontra le tv locali per promuovere la digitalizzazione
Organizzati, il 6 e il 7 ottobre, due incontri a Roma e a Napoli con le imprese televisive locali. In programma nelle prossime settimane analoghi appuntamenti in Piemonte e nelle province di Trento, Bolzano e Belluno per illustrare gli scenari legislativi, regolamentari, tecnici e di mercato del processo di transizione.
Lunedì 6 e martedì 7 ottobre
Aeranti-Corallo ha organizzato due
incontri, a Roma e a Napoli, rispettivamente con le imprese televisive locali del
Lazio e della Campania, per illustrare il percorso di transizione che è stato adottato
per la regione Sardegna, prima area all digital.
Nelle prossime settimane, analoghi incontri verranno organizzati per le tv locali del Piemonte e delle province di Trento, Bolzano e Belluno. Infatti, nel corso del secondo semestre 2009, il processo di digitalizzazione televisiva riguarderà le suddette regioni e province, sicché è assolutamente necessario che le imprese televisive locali di tali aree si organizzino adeguatamente per partecipare a pieno titolo al processo di transizione.
Nel corso delle due riunioni di Roma e di Napoli, il coordinatore Aeranti-Corallo Marco Rossignoli (nella foto) ha illustrato, sulla base del cosiddetto 'Modello Sardegna', gli scenari legislativi, regolamentari, tecnici e di mercato del processo di transizione, evidenziando che lo stesso potrà avere attuazione soltanto laddove le risorse frequenziali disponibili vengano pianificate in modo tale che tutte le attuali imprese televisive nazionali e locali analogiche possano diventare, rispettivamente, operatori di rete digitale nazionali o locali.
Rossignoli ha inoltre evidenziato l'assoluta necessità che lo Stato sostenga gli investimenti che le imprese locali dovranno affrontare nell'ambito del processo di innovazione.

