Digital
Affaritaliani compie 20 anni, punta a una raccolta 2016 da 1,3 mln e valuta accordi con editori per diventare un gruppo multimediale
Il quotidiano online fondato e diretto da Angelo Maria Perrino e di cui è AD Luca Greco, chiude il 2015 con una raccolta di 1,2 mln e per il 2016 punta a migliorare questo risultato. Un quarto della raccolta proviene dalle iniziative speciali, e tre quarti dalla pubblicità tabellare. In occasione dei 20 anni e per lanciare un concorso che mette in palio vari modelli di Samsung Galaxy, al via una campagna sulle reti Rai e sui mezzi del Sole. Dopo il lancio di 'Palazzi & Potere' e della versione fullscreen del sito, in cantiere la creazione dell'area di UGC 'Like, il giornale fatto da voi' e il progetto di diventare un gruppo multimediale atttivando aggregazioni e partnership con altri siti e realtà editoriali.
Affaritaliani come 20 anni e li ha festeggiati con un evento presso TownHouse Duomo, alla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, invitando a una passeggiata sopra la Galleria stessa fino a piazza Duomo.Per l'occasione abbiamo fatto una chiacchierata con l'AD Luca Greco e con il direttore Angelo Maria Perrino.
Come ha spiegato Greco ad ADVexpress, la testata online negli anni ha visto crescere lettorato e raccolta, raggiungendo oggi 3 mln di utenti medi a livello mensile, composti soprattutto da 20 - 50 enni di livello alto soprattutto manager e imprenditori, e dopo un 2015 chiuso con un fatturato di 1,2 mln, e un assestamento nei primi quattro mesi 2016 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, per quest'anno l'obiettivo è di consolidare il risultato e magari di raggiungere 1,3 mln. Un quarto della raccolta proviene dalle iniziative speciali, e tre quarti dalla pubblicità tabellare.
La raccolta, ricordiamo, dal 2014 è passata da AOL a Web System. "Grazie a questo partner commerciale importante ci siamo posizionati verso un traffico di utenti di livello alto, puntando a valorizzare la testata come primo quotidiano online indipendente in Italia" commenta Greco. " I nostri principali investitori appartengono a settori quali banche, assicurazioni, utilities e automotive, si stanno inoltre affacciando il settori del gaming e del food - ha precisato Greco - Politica, economia e cronaca le sezioni più forti grazie a notizie di qualità e scoop":
Tra le recenti novità editoriali che hanno riguardato la testata fondata da Angelo Maria Perrino, la nuova grafica, il lancio della versione fullscreen e la funzione per sfogliare il sito come una rivista, un concorso a premi che, per chi si registra al portale, mette in palio, entro giugno, 5 Samsung Galaxy F7 e 15 Samsung Galaxy Pro. "Un'iniziativa, questa - precisa Greco - finalizzata a premiare i nostri lettori e i 150 mila utenti che ci seguono sui social. Proprio il concorso, insieme ai 20 anni della testata, verrà sostenuto da metà aprile a metà maggio da una campagna pubblicitaria pianificata in tv sulle reti Rai e sui mezzi stampa e web del Sole 24 Ore con la creatività di XG Publishing".
Alcune iniziative speciali sono inoltre allo studio con Web System. Ma soprattutto è in cantiere un importante progetto di sviluppo del giornale.
La testata, infatti, come spiegato da Greco, forte di un buon equilibrio economico - finanziario, punta a diventare un gruppo editoriale multimediale più ampio, guardando a una nuova fase 3.0 che, tra le possibilità, potrebbe considerare anche l'ipotesi di un'estensione su carta stampata. Per questo sta valutando alcune sinergie con altri editori, siano essi specializzati sull'online o sulla carta stampata, complementari con la testata e con il suo posizionamento di giornale indipendente.
L'evento peri 20 anni del portale è stato l'occasione per una chiacchierata anche con il direttore e fondatore Angelo Maria Perrino, che ha dichiarato ad ADVexpress: "Dopo aver smaltito la sbornia dell'esplosione della rete, della tecnologia e degli user generated content degli anni passati, siamo entrati in una nuova fase dell'editoria nella quale la partita si gioca sulla qualità dei contenuti. Oggi si parla di giornalismo partecipativo, che coinvolge sempre di più i lettori nei contenuti e nelle opinioni, senza però tralasciare la centralità del lavoro giornalistico. Affaritaliani d'ora in poi sarà ancora di più un giornale basato su contenuti di qualità, precisi e completi, verificati nelle fonti e credibili. Una testata per lettori che vogliono essere informati, che partecipano alla vita politica e che necessitano di uno strumento agire, autorevole e facilmente leggibile. Ma al contempo amplieremo l'area dedicata agli UGC, ovvero il giornale 'Like Il giornale fatto da voi”, dedicato ai blogger, con il quale vogliamo ospitare le voci di esperti di vari settori, affiancando i loro contributi agli articoli dei nostri giornalisti. Inoltre abbiamo recentemente lanciato la rubrica
Palazzi e potere” firmata da Marco Antonellis, ex Dagospia,dedicata alle ultime notizie della politica. Infine vorremmo rilanciare il rumor in Finanza a completamento della nostra offerta di contenuti. Oggi, vale ancor di più l'affermazione che 'The content is the king' e consapevoli della centralità del prodotto editoriale, e di essere oggetto di attenzione da parte di divere realtà, valutiamo la possibilità di integrarci e ampliarci puntando alla qualità del contenuto. Non cerchiamo soci, ma se qualcuno si presenterà, saremo disposti a riunirci attorno a un tavolo e valutarne le offerte, purchè in linea con il nostro progetto di indipendenza giornalistica e di editoria pura".
EC

