Digital
Agency.com realizza l'advergame "Nissan 4x4 Challenge Naturally Fun"
A partire da oggi 10 settembre è online "Nissan 4x4 Challenge Naturally Fun", il gioco online di racing 3D realizzato da Nissan ed Agency.com. www.nissan-4x4challenge.it. Dopo il successo della campagna digitale per il lancio del Qashqai, Nissan rilancia la sua presenza online con un'operazione dedicata alla gamma 4x4 con l'obiettivo di aumentare la brand awareness e l'interazione con gli utenti.
L'iniziativa è parte di una strategia più ampia e organica di Nissan, che punta al presidio delle nuove forme di comunicazione e alla connessione di queste con l'advertising più tradizionale. Per questo insieme ad Agency.com l'azienda automobilistica ha pensato ad un advergame, ispirato al celebre spot televisivo "Naturally Capable" realizzato da TBWA\ , che potesse rivolgersi ad un target molto ampio coinvolgendo l'utente in una sfida con le Nissan 4x4. Nel gioco l'utente può gareggiare scegliendo una delle vetture della gamma: Navara, X-Trail, Murano e Pathfinder le quali possono trasformarsi rispettivamente in Serpente, Ragno, Manta e Coccodrillo. Il gioco infatti è composto da 4 scenari: montagna, deserto, vulcano e ghiacciaio per mettere alla prova le 4x4 su tutte le tipologie di superficie. Per ciascuno scenario l'utente dovrà superare 3 prove; solo superandole tutte si accede allo scenario successivo.
Al gioco è legato un concorso a premi. Tutti gli utenti possono giocare al 4x4 Game, ma solo coloro che si registrano possono entrare in classifica e completando tutti gli scenari partecipare all'estrazione finale del primo premio: 1 weekend per una persona comprensivo di un corso di guida off-road in collaborazione con la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada ).
OMD e Agency.com inoltre hanno elaborato una pianificazione banner tenendo conto sia del target sia dell'ambito di interesse dell'iniziativa. Sono stati selezionati i formati più innovativi e adatti a rappresentare il concept creativo alla base del lancio: il messaggio della campagna non esplicita l'oggetto della comunicazione, ma cerca di creare mistero e suspense con immagini e inserti quasi subliminali. Lo scopo è quello di accrescere il livello di curiosità sia dei "gamers", sia dei semplici curiosi che accetteranno la sfida di Nissan4x4 Challenge.