UPDATE:
MediaWorld spinge sulle private label con investimenti triplicati e mirati su partnership, attivazioni ed engagement. Nel 2026 budget adv in linea con il 2025 (60mln €) e Retail Media sempre più sofisticatoBEA World Festival 2025. Dai 5.000 Droni usati per il Grand Egyptian Museum al futuro della event Industry in Africa: Hamed Arafa (HiLights) rilancia l'Egitto e indica la prossima grande frontieraBEA World Festival 2025. European Experience Index: cosa vogliono davvero i clienti nella brand experience europea. Iannarelli: "Non è un semplice report, ma una fotografia sincera che ci invita a cambiare. Da qui parte l’evoluzione del nostro mercato"BEA World Festival 2025. Vent’anni di live communication, dalla meraviglia alla trasformazione: il futuro è ancora liveBea World Festival 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchDolomiti Superski on air con “Be part of the legend”: il nuovo spot internazionale firmato WR&G che porta mito e realtà sulle pisteLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025WARNER BROS. DISCOVERY: nuove iniziative on-air e social per promuovere educazione al rispetto e contrasto alla violenza di genereNuove nomine in Carlsberg Group: dal primo gennaio Alius Antulis nominato Managing Director Italia e Olivier Dubost Presidente e AD di Brasseries Kronenbourg
Digital

Agency.com realizza l'advergame "Nissan 4x4 Challenge Naturally Fun"

A partire da oggi 10 settembre è online "Nissan 4x4 Challenge Naturally Fun", il gioco online di racing 3D realizzato da Nissan ed Agency.com. www.nissan-4x4challenge.it. Dopo il successo della campagna digitale per il lancio del Qashqai, Nissan rilancia la sua presenza online con un'operazione dedicata alla gamma 4x4 con l'obiettivo di aumentare la brand awareness e l'interazione con gli utenti.

L'iniziativa è parte di una strategia più ampia e organica di Nissan, che punta al presidio delle nuove forme di comunicazione e alla connessione di queste con l'advertising più tradizionale. Per questo insieme ad Agency.com l'azienda automobilistica ha pensato ad un advergame, ispirato al celebre spot televisivo "Naturally Capable" realizzato da TBWA\ , che potesse rivolgersi ad un target molto ampio coinvolgendo l'utente in una sfida con le Nissan 4x4. Nel gioco l'utente può gareggiare scegliendo una delle vetture della gamma: Navara, X-Trail, Murano e Pathfinder le quali possono trasformarsi rispettivamente in Serpente, Ragno, Manta e Coccodrillo. Il gioco infatti è composto da 4 scenari: montagna, deserto, vulcano e ghiacciaio per mettere alla prova le 4x4 su tutte le tipologie di superficie. Per ciascuno scenario l'utente dovrà superare 3 prove; solo superandole tutte si accede allo scenario successivo.

Al gioco è legato un concorso a premi. Tutti gli utenti possono giocare al 4x4 Game, ma solo coloro che si registrano possono entrare in classifica e completando tutti gli scenari partecipare all'estrazione finale del primo premio: 1 weekend per una persona comprensivo di un corso di guida off-road in collaborazione con la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada ).

OMD e Agency.com inoltre hanno elaborato una pianificazione banner tenendo conto sia del target sia dell'ambito di interesse dell'iniziativa. Sono stati selezionati i formati più innovativi e adatti a rappresentare il concept creativo alla base del lancio: il messaggio della campagna non esplicita l'oggetto della comunicazione, ma cerca di creare mistero e suspense con immagini e inserti quasi subliminali. Lo scopo è quello di accrescere il livello di curiosità sia dei "gamers", sia dei semplici curiosi che accetteranno la sfida di Nissan4x4 Challenge.