Digital
Agostinelli (IAB Italia): Allo IAB Seminar tecnologia e creatività, le due facce del video adv. 220 mln investiti sul mezzo nel 2013 in Italia
Come spiega ad ADVexpress Aldo Agostinelli, Consigliere IAB Italia, l'evento di quest'anno, forte della partecipazione di due ospiti d'eccezione quali Tarsem Singh e Karim Bartoletti, ha l'obiettivo di raccontare tutti gli aspetti del digitale, in particolare della video adv strategy, quello più razionale legato a tecnologia e risultati e il lato coinvolgente della creatività. Seguendo la mission dell'Associazione di diventare 'facilitatore del digitale', illustrando alle aziende investitrici tutti gli aspetti di un mezzo in potente crescita e dalle numerose potenzialità. Al Seminar i dati aggiornati sugli investimenti pubblicitari sul video adv nel 2014. A riguardo Agostinelli anticipa: ""L'Italia è un passo indietro a Germania e Francia ma non si tratta di uno stacco netto" .
Il 16 ottobre a Milano torna IAB Seminar con un appuntamento dedicato alla Video Advertising Strategy.Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), ospiti d’eccezione di questa edizione saranno Tarsem Singh e Karim Bartoletti. Tarsem Singh, regista visionario, indiano d’origine e americano d’adozione, conosciuto in tutto il mondo per aver firmato alcune delle campagne ADV più famose di realtà come Nike, Levi’s, Coca Cola e Mulino Bianco, e per essersi poi dedicato alla regia di pellicole di successo come The Cell e The Fall, e dei più recenti Immortals e Biancaneve, racconterà la sua esperienza per sottolineare il fondamentale ruolo dello storytelling, elemento centrale nella comunicazione digitale. Sull'Interverrà insieme a lui Karim Bartoletti, Socio ed Executive Producer di Filmmaster Productions, che vanta una importante esperienza internazionale e che in Italia ha realizzato alcune campagne importanti per Algida, Durex, Hotpoint, Fiat e Coca Cola.
Moderatore di questa sessione dedicata alla creatività nell’ambito della comunicazione digitale sarà Aldo Agostinelli (nella foto), Consigliere IAB Italia, che abbiamo intervistato per conoscere qualche anticipazione sull'evento di giovedì e il perchè di questo incontro tra i due professionisti.
"Dall'ellezione del nuovo Consiglio Direttivo IAB Italia si è data l'obiettivo di riposizionarsi sul mercato come 'facilitatore del digitale', ovvero come associazione che renda più comprensibili e fruibili i contenuti che riguardano il digitale alle aziende investitrici e non solo agli addetti ai lavori, facendo sistema con le altre associazioni. Il seminar parte da questa mission ed ha l’obiettivo di offrire un’overview esaustiva su strumenti e strategie per operare efficacemente in questo segmento che presenta interessanti potenzialità e per orientare al meglio le scelte di investimento delle aziende in uno scenario che vede internet sempre più protagonista della comunicazione. La creatività è una leva strategica per realizzare campagne video efficaci, che coinvolgano i target e creino engagement. Per questo abbiamo invitato Tarsem Singh, un “mago” della comunicazione visiva, regista di fama mondiale in ambito pubblicitario oltre che cinematografico, che offrirà, insieme a Karim Bartoletti, un nuovo e interessante punto di vista ai partecipanti.”
Su quest'onda, saranno due le anime del seminar spiega Agostinelli, in linea con una vision del digitale come una medaglia a due facce. “Da un lato il video advertising inteso come mezzo facilmente misurabile, con tutti i suoi formati, gli strumenti e gli skills tecnologici, dall'altro una vision sulle possibilità che questo mezzo offre alla creatività, intesa come capacità di storytelling, di engagement, di coinvolgimento degli utenti anche attraverso la viralità, fenomeno sempre più diffuso. Al Seminar sono stati invitati due ospiti d'eccezione che potranno raccontare i due aspetti del digitale, quello più razionale e tecnologico e quello creativo ed emozionale”.
Riguardo al video adv, Agostinelli dà appuntamento al Seminar per conoscere i dati d'investimento relativi al 2014, elaborati dall'associazione in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Nel frattempo, ricorda come nel 2013 in Italia siano stati investiti sul mezzo 220 mln di euro, una somma pari alla metà rispetto agli UK, al primo posto nella classifica dei top spender su questo media con oltre 500 mln di dollari di investimenti pubblicitari.
“Nel nostro Paese si registra un trend di crescita degli investimenti in video adv strategy. Rispetto a Germania e Francia siamo un passo indietro, ma senza uno stacco netto. Diverso il confronto con gli UK che si stacca dall'Europa con budget molto consistenti”.
In generale, osserva Agostinelli, in Italia sta crescendo notevolmente la produzione di contenuti creativi online e le aziende dimostrano verso questo mezzo un approccio improntato alla multimedialità, consapevoli di potersi avvalere di tutti i formati di video adv per raggiungere in maniera strategica i target più giovani.
EC

