Digital

Al debutto Google Analytics 360 Suite

Si tratta di un set integrato di prodotti per l’analisi e il marketing che possa soddisfare le esigenze aziendali. Google Analytics 360 Suite è composta da sei prodotti, quattro dei quali completamente nuovi. I nuovi prodotti, Audience Center 360Optimize 360Data Studio 360 e Tag Manager 360, sono disponibili da oggi, 16 marzo, in versione BETA limitata. 
La vita delle persone è ricca di micro-momenti: occasioni brevi ma importanti in cui si cerca sul dispositivo più vicino un negozio, un prodotto, oppure una risposta a qualche esigenza. Sono proprio questi i momenti in cui vengono prese le decisioni su cosa fare, dove andare e cosa comprare. 

Chi lavora nel marketing o nell’IT sa bene che questo fenomeno offre nuove opportunità per raggiungere gli utenti con il messaggio migliore e nel momento più opportuno. Eppure, non è mai stato così difficile avere una panoramica completa e comprensibile del percorso di acquisto.

Da queste premesse nasce Google Analytics 360 Suite, un set integrato di prodotti per l’analisi e il marketing che possa soddisfare le esigenze aziendali. Tutto inizia con la comprensione del comportamento dei consumatori nei diversi momenti - avere le insight giuste permette al brand di essere utile per i clienti e quindi rilevante.

Le aziende più sofisticate, che utilizzano piattaforme di analytics, hanno il triplo delle probabilità di raggiungere i propri obiettivi economici rispetto ai concorrenti (Fonte: Forrester 2016: Discover Marketing Analytics Impacts Business Results). Non stupisce quindi che nelle aziende i professionisti del marketing cerchino strumenti di misurazione e gestione dei dati sempre più performanti. Molti strumenti attualmente disponibili non soddisfano queste esigenze, perché troppo difficili da usare o perché privi di funzionalità di condivisione o perché scarsamente integrati.

Alcuni anni fa gli ingegneri di Google si sono proposti di semplificare le analisi di marketing così come avevano già fatto nel campo della ricerca sul web. Grazie a un’infrastruttura in grado di gestire miliardi e miliardi ricerche ogni giorno, l’impegno è stato quello di offrire alle aziende lo stesso livello di funzionalità.

I nuovi strumenti sono stati costruiti sulla base dei bisogni degli esperti di marketing, ovvero:

- Vedere l’intero customer journey. Per avere un quadro completo dei canali e dei dispositivi attraverso cui si muovono i clienti.

- Insight utili, non solo dati. Per dare un senso ai dati, sono necessari algoritmi efficaci, conoscenza tecnica e grande potenza di calcolo. Google Analytics 360 Suite fa il lavoro pesante, e rende più intuitiva la comprensione dei dati.

- Migliore condivisione in tutta l'azienda. Per prendere decisioni importanti e condivise tra i diversi team, è necessario che tutti siano aggiornati e abbiano accesso ai risultati.

- Offrire esperienze di valore alle persone giuste. Con l’integrazione di numerose tecnologie Google, i prodotti della suite non solo funzionano bene tra loro, ma anche con altri prodotti, come per esempio AdWords, DoubleClick e piattaforme di terze parti - consentendo azioni rapide con importanti ricadute per il business.

Composta da sei prodotti, quattro dei quali completamente nuovi, Google Analytics 360 Suite offre strumenti intuitivi per la condivisione di analisi e risultati per l’intera azienda. 

I nuovi prodotti, Audience Center 360, Optimize 360, Data Studio 360 e Tag Manager 360, sono disponibili da oggi, 16 marzo, in versione BETA limitata. Nei prossimi mesi i clienti Google Analytics Premium o Adometry vedranno il cambiamento di nome sui prodotti, e verranno avvertiti personalmente quando potranno accedere alla versione beta. 

SP