Digital
Al debutto la nuova app di Radio Italia
Dal 28 novembre è possibile scaricare iRadioItalia, la nuova applicazione gratuita dell'emittente per iPhone. Disponibile su Apple Store è stata sviluppata da Now Available per la parte creativa e da D-Share per la parte tecnologica. Ha tra i suoi punti di forza i contenuti audio e video esclusivi, le news musicali aggiornate in tempo reale, i testi disponibili per ogni canzone e condivisibili su Facebook e Twitter.
Dal 28 novembre è possibile scaricare iRadioItalia, la nuova applicazione gratuita di Radio Italia per iPhone. Disponibile su Apple Store è stata sviluppata da Now Available per la parte creativa e da D-Share per la parte tecnologica. Fluida, intuitiva, estremamente interattiva e con un’interfaccia grafica di semplice utilizzo, ha tra i suoi punti di forza i contenuti audio e video esclusivi e di altissima qualità, le news musicali aggiornate in tempo reale, i testi disponibili per ogni canzone e condivisibili su Facebook e Twitter. Accedendo alla home page dell’applicazione, si entra nella mondo della diretta di Radio Italia: accanto
alla visualizzazione del titolo del brano in onda, due bottoni permettono di scegliere se ascoltare la diretta oppure visualizzare il testo della canzone in onda in quel momento. Attraverso un terzo pulsante si accede all’elenco delle ultime 5 canzoni andate in onda, per chi si è perso l’ultima tranche di programmazione. Ma non è tutto: i testi di tutti i brani presenti nel database del sito di Radio Italia, grazie alla collaborazione con SingRing - primo progetto made in Italy che rende disponibili in rete legalmente oltre un milione di testi di canzoni - sono disponibili, visibili e condivisibili sui principali social network. Ogni canzone, infine, è acquistabile su iTunes. La barra del menù, nella parte bassa della homepage, permette l’accesso alle sezioni News, dove si trovano tutte le notizie musicali aggiornate in tempo reale; Testi, dove è possibile cercare tutte i testi delle canzoni preferite e condividerli; Foto/Video, con una ricca gallery di video e foto di altissima qualità e tutte condivisibili delle interviste, delle ospitate e dei live di Radio Italia, con uno spazio fisso dedicato a Sanremo; Altro, sezione che comprende la Classifica, gli appuntamenti live in programma, info concerti e tour, podcast e opportunità per gli ascoltatori.
"Radio Italia entra prepotentemente nel mondo delle applicazioni mobile - dice Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale del Gruppo Radio Italia - con un prodotto di altissimo livello qualitativo, con una quantità e qualità di contenuti ad oggi mai visti in Italia per quanto riguarda il mercato delle App radio. Questo prodotto, di cui siamo molto orgogliosi, è solo il primo di una lunga serie: presto saranno infatti disponibili applicazioni esclusive per iPad, per mondo Android e un minisito per Blackberry. Per ogni singolo mezzo, in pratica, un prodotto pensato e creato ad hoc in una logica sempre più multimediale".
"Unendo efficacemente creatività e innovazione - commenta Seby Fortugno, direttore produzione web di Now Available - l’App di Radio Italia è un progetto che conferma come l’agenzia sia all’avanguardia anche sul canale mobile. Un mercato in continua crescita grazie ad una sempre maggiore richiesta da parte delle aziende che lo considerano parte integrante e vincente delle loro strategie di comunicazione".
"iRadioItalia è pensata per recepire a pieno il paradigma chiave di ogni app vincente - dice Alessandro Vento, amministratore delegato di D-Share - ovvero l'ampia disponibilità di funzioni interattive. Non è un fatto scontato: molte app tradiscono l'aspettativa. iRadioItalia offre, invece, un'esperienza utente davvero immersiva>>.
"Siamo molto fieri di lavorare con gli amici di Radio Italia - sottolinea Luca Messaggi, Ceo di Sing Ring - i nostri contenuti non potevano trovare collocazione migliore. Radio Italia con questa applicazione apre una pagina che cambierà la fruizione di contenuti Musicali. Siamo sicuri che in futuro troveremo altri modi di collaborare, stiamo infatti arricchendo i nostri servizi e Radio Italia sarà un partner importantissimo".
SP

