Digital

Al via domani IAB Forum 2008

Si apre domani la sesta edizione del convegno dedicato alla comunicazione interattiva promosso da IAB Italia. Dinamiche attuali e prospettive future saranno illustrate da esperti del settore e rappresentanti istituzionali ai 6 mila iscritti.

Internet può essere considerato un mezzo efficace per favorire il recupero della competitività del Sistema Paese Italia? E qual è il ruolo della comunicazione digitale e dell'advertising online nell'attuale scenario economico e sociale? Quali sono, poi, concretamente le opportunità offerte alle imprese italiane che si trovano a competere in ambiti sempre più globali? E, infine, quale ruolo possono giocare le nuove tecnologie per dare impulso all'innovazione e alla crescita sociale ed economica? Queste e altre tematiche saranno discusse e approfondite durante l'edizione 2008 di IAB Forum , che prenderà il via domani 5 novembre presso Fiera Milano City, Milano Convention Center.

La presenza di oltre 80 espositori e il riscontro già registrato in termini di pre-iscrizioni, con 6.000 iscritti e un incremento del numero degli investitori coinvolti pari al +35% rispetto al 2007, confermano l'importanza e l'autorevolezza di questo evento che, nella sua sesta edizione, propone ai partecipanti un'agenda ricca di contenuti e un panel di relatori di rilievo internazionale.

Ad aprire i lavori in qualità di presidente IAB Italia sarà Layla Pavone , che introdurrà il tema centrale a cui è dedicata la prima giornata del convegno: il ruolo di Internet come leva per l'innovazione e la crescita delle imprese nello scenario economico italiano.

"La crescita inarrestabile di milioni di utenti conferma quanto la Rete e i new media non debbano più essere considerati solo alla stregua di fenomeni temporanei, ma mezzi espressivi che hanno determinato un'evoluzione culturale e organizzativa. I tempi sono ormai maturi per traslare queste nuove dinamiche su un piano strutturale a livello di Sistema Paese, affinché Internet e i media digitali possano affermarsi quali mezzi efficaci per favorire il recupero della competitività delle imprese italiane e rappresentare un valido strumento anche per la pubblica amministrazione - ha commentato Layla Pavone -. IAB Forum 2008 si pone ancora una volta come autorevole punto di incontro per tutte le aziende che operano nel digitale in modo professionale e serio, favorendo il confronto tra domanda e offerta per analizzare il mercato nei suoi molteplici aspetti".

Nella sessione plenaria prevista la mattina del 5 novembre alimenteranno il dibattito autorevoli esperti del settore e rappresentanti istituzionali quali Paolo Romani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni; Paolo Duranti, Managing Director Nielsen Media Research, Roberto Binaghi, CEO OMD e Presidente Centro Studi AssAPServizi di Assocomunicazione e Marco Vernocchi, Managing Director–M&E Europe/Africa/Latin America Accenture; Marco Roveda, fondatore LifeGate e Marco Montemagno, co-fondatore Codice Internet, curatore conduttore SKY Tg24 Reporter Diffuso.

'Internet: cuore della comunicazione e della pubblicità' sarà invece il filo conduttore degli interventi in programma per giovedì 6 novembre. Enrico Gasperini, Presidente Audiweb; Alain Heureux, Presidente IAB Europe e Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA analizzeranno il mercato dell'advertising online tracciando un quadro delle tendenze attuali e delle prospettive future, a livello locale e internazionale. Non mancheranno, inoltre, casi concreti di aziende che commenteranno in un colloquio aperto le loro esperienze e iniziative di successo nell'ambito dell'utilizzo dei media digitali.

I pomeriggi di entrambe le giornate del convegno saranno infine dedicati a workshop tematici:
mercoledì 5 novembre Cross Medialità; Email Marketing; Workshop Sponsorizzati.
giovedì 6 novembre; Web 2.0; Web Analytics; Search Engine; Workshop Sponsorizzati.