Digital

Al via la fase online della campagna di R101

È online da oggi, 9 marzo, la creatività focalizzata sul gioco Il Botto alle 8 e declinata in banner multimediali, video e tool virali studiati per permetterne la più alta condivisione sui social network. La pianificazione prevede i principali siti in portafoglio a Mediamond oltre a siti di informazione (Corriere.it, Repubblica.it, Gazzetta.it, Virgilio, Alice) e siti di spettacolo (Sky, Leonardo).
Dopo la fase off line realizzata in affissione nel mese di febbraio e in questi giorni on air sui periodici Mondadori, la campagna pubblicitaria di R101 focalizzata sul gioco Il Botto alle 8 si dispiega ora sul web.

Questo secondo step tutto digitale va a consolidare e incrementare gli ottimi risultati raggiunti dal sito dell’emittente Mondadori nel mese di gennaio, che hanno registrato incrementi sul mese precedente del 55% per quanto riguarda gli utenti unici e del 141% in pagine viste.

È online da oggi, 9 marzo, la creatività declinata in banner multimediali ed espandibili, video e tool virali studiati appositamente per permetterne la più alta condivisione sui social network. I banner multimediali propongono, in diversi formati, due soggetti, che richiamano l’attenzione sulla dinamica del gioco (ascoltare la radio tutti i giorni alle 8 di mattina) e i benefici attesi (regalarsi 1.000 euro con la propria data di compleanno).

Protagonista del video che promuove Il Botto alle 8 è Cristiano Militello, online in home page su YouTube con un film di 10’. Il divertente video è stato già anticipato sulle pagine Panorama sfruttando l’innovativa tecnologia del QR code. Il video è infatti scaricabile sul proprio telefonino per tutti i lettori del settimanale Mondadori, che da alcuni mesi sfrutta questa innovazione per estendere i propri contenuti alla multimedialità.

Abbinato ai banner di campagna è il gadget virale '1.000 euro per te': un estroso biglietto di non compleanno, cantato da simpatiche parodie in versione cartoon di tre celebri popstar e personalizzabile inserendo il proprio volto da foto o webcam; il biglietto può poi essere inviato via email agli amici per ricordare loro che ogni giorno si possono vincere 1.000 euro con Il Botto alle 8.

La pianificazione, realizzata con un investimento pari a quello della fase off line, prevede i principali siti in portafoglio alla concessionaria Mediamond (Tgcom, Sport Mediaset, Panorama.it, Donnamoderna.com) oltre a siti di informazione ad alto traffico (Corriere.it, Repubblica.it, Gazzetta.it, Virgilio, Alice) e siti di spettacolo e intrattenimento (Sky, Leonardo).

La scelta di comunicare, in questa seconda fase, esclusivamente sul web da un lato risponde alla volontà di innovare la strategia di pianificazione e dall’altro prelude al prossimo ulteriore sviluppo del sito della radio. L’introduzione del gadget virale come plus di campagna prelude poi all’incremento delle attività legate ai social media, in linea con la strategia di sempre maggior coinvolgimento degli ascoltatori caratteristica di R101 e del suo sito.

SP