Digital
AlterVista lancia nuovi servizi: AlterBlog, AlterForum e AlterGallery
AlterVista ha raggiunto il traguardo di 800.000 siti
realizzati, chiamati AlterSiti.
Altervista è una piattaforma per la creazione gratuita di siti, nata nel 2000 che permette a chiunque di creare uno spazio personale sul web in modo molto semplice e veloce, ma al contempo completo e sofisticato.
Quarta realtà del web italiano già nel 2005 dopo libero.it, virgilio.it, e tiscali.it è diventato un punto di riferimento sulla rete per i webmasters. In AlterVista sono presenti siti di ogni dimensione, audience e tipologia e i migliori di questi sono organizzati in maniera verticale: è possibile sfruttare il portale www.altervista.org come un catalogo che dà accesso ai siti attraverso un menù per temi legati alle categorie. Le aree tematiche vanno dall' elettronica all' informatica e alla finanza, dalla casa al lavoro, al tempo libero, al cinema e tv, dall'e-commerce alla medicina, alla moda e al turismo, dalla musica allo sport e ai videogiochi.
Altervista offre ai web master tutto ciò di cui necessitano per gestire sia progetti amatoriali sia siti che ogni giorno hanno un volume di traffico di milioni di pagine scaricate. La fortuna di Altervista è rappresentata soprattutto da un modello di sviluppo che segue il successo, in termini di traffico, dei siti che vengono ospitati. Questi ultimi, inserendo la pubblicità, permettono ad Altervista di mantenere la gratuità del servizio. Il supporto tecnico, come nella migliore tradizione delle communities, è offerto da un forum gestito dai membri della comunità di webmaster che permette lo scambio di informazioni sulla gestione dei siti e su tutte le tematiche del publishing online.
Per abbracciare le esigenze degli utenti meno esperti Altervista ha lanciato anche una nuova linea di servizi: AlterBlog, AlterForum e AlterGallery. AlterBlog permette di creare gratuitamente un blog senza limiti di spazio per gli articoli e i contenuti multimediali e di traffico mensile. Si può scegliere tra 50 temi grafici, inserire campagne pubblicitarie, avere un backup settimanale, modificare il CSS e il template e avere caratteristiche aggiuntive, per esempio l'accesso FTP, trasformando l'AlterBlog in un AlterSito.
Anche AlterForum e AlterGallery permettono di creare forum e gallery gratis con le stesse caratteristiche: non ci sono limiti di spazio per i contenuti e per il traffico, ci sono diversi temi grafici tra cui scegliere, possibilità di inserire campagne pubblicitarie, possibilità di intervento su CSS e template, backup settimanale e possibilità di passaggio all'hosting classico.
"Un AlterBlog è come un giocattolo semplice e divertente, che però può sempre essere smontato, sia per vedere quello che c'è dentro, sia per costruirci molte altre cose aggiungendoci dei pezzi. Pur mantenendo invariata la tradizionale gamma dei servizi che offriamo da diversi anni, abbiamo deciso di sposare anche le esigenze di tutti quegli internauti che vogliono pubblicare rapidamente, e senza troppi pensieri, i propri contenuti in rete", dichiara Gianluca Danesin, fondatore e AD di Altervista.
"AlterVista rappresenta un caso unico nel panorama nazionale e internazionale del web", spiega Paolo Ainio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Banzai, che prosegue: "È nato dall'iniziativa di una sola persona e ha raggiunto in pochi anni un enorme successo. Da molti anni Altervista si basa sul 'crowdsourcing' e sul 'freemium', i modelli di business che oggi sono ritenuti il futuro del web e non solo del web. Un circolo virtuoso che ci ha permesso di crescere in maniera esponenziale continuando ad ampliare la gamma dei servizi, senza mai perdere l'equilibrio economico.'
DV

