Digital

Amazon lancia sul mercato il nuovo Kindle

Il nuovo e-reader del gruppo guidato da Jeff Bezos avrà un monitor più grande di quello attuale poiché è studiato su misura per la lettura di quotidiani e periodici online. Si tratta di uno strumento per risollevare la carta stampata dalla crisi: infatti i giornali vengono scaricati a pagamento via wireless.

Amazon, il gruppo guidato da Jeff Bezos, si sta preparando a lanciare una nuova versione del lettore digitale Kindle .

Come si legge sul Corriere della Sera di oggi, il nuovo e-reader avrà un monitor più grande di quello attuale poiché è studiato su misura per la lettura di quotidiani e periodici online. Rumours indicano per questa settimana l'uscita sul mercato.

Il lettore digitale è un alleato degli editori: i giornali guardano all'e-reader come un'ancora di salvezza dalla crisi della carta stampata, alle prese con l'offerta di notizie gratuite online e il forte calo dei ricavi pubblicitari. Infatti, chi oggi negli States possiede un Kindle può abbonarsi a una sessantina di quotidiani e riviste da scaricare a pagamento via wireless, tra cui il nostrano Corriere come già anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata). Gli editori inoltre potrebbero tornare al loro modello originale di business, facendo pagar le notizie e affiancando agli articoli la pubblicità.

L'e-reader diventa la nuova frontiera cui punta la stampa americana, per questo la News Corp di Rupert Murdoch e il gruppo editoriale Hearst stanno lavorando allo sviluppo di un proprio lettore.

 

N.P.