Digital

Arriva in Europa FireBell, il simulatore di social media crisis targato Weber Shandwick

Come anticipato da ADVexpress la multinazionale attiva in Italia nel settore delle relazioni pubbliche, presenta oggi,17 novembre, la versione europea dell'applicazione software che simula situazioni di crisi nel settore delle relazioni pubbliche, come attacchi virali online sulle piattaforme sociali.
Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Weber Shandwick, la multinazionale attiva in Italia nel settore delle relazioni pubbliche, presenta oggi,17 novembre, la versione europea di FireBell, un simulatore di social media crisis.

In un’epoca di informazione in tempo reale, le marche e le aziende si trovano oggi più che mai esposte a minacce provenienti dalla rete, anche da fonti inaspettate, che possono propagarsi rapidamente e diventare virali, per cui occorrono risposte tempestive. FireBell è un’applicazione software che simula situazioni di crisi nel settore delle relazioni pubbliche, come attacchi virali online sulle piattaforme sociali.

Sviluppato da Weber Shandwick in America a fine 2010, è in grado di tenere conto di peculiarità, trend e comportamenti online tipici del mercato Europeo. Il servizio è personalizzabile sulle richieste dei clienti e considera quei canali sociali che con maggiore probabilità saranno lo scenario di un crisis, includendo tutti i mezzi che sono propri di quel paese in particolare.

"I canali sociali mostrano alle aziende le prime avvisaglie di una situazione di crisi emergente - ha dichiarato Giulia Mentore (nella foto), director digital communications Weber Shandwick -. E’ di cruciale importanza capire come queste situazioni possano essere gestite al meglio per arginare qualsiasi danno reputazionale. FireBell offre ai nostri clienti l’opportunità di vivere un caso live il più vicino possibile alla realtà; questo è il metodo più efficace per essere preparati a fronteggiare una situazione reale".

Con FireBell i clienti saranno in grado di sperimentare un autentico crisis su siti come Facebook, Twitter, Youtube, blog e altri canali sociali. Il team dell’esercitazione sviluppa uno scenario di crisi plausibile e non condiviso in precedenza con il cliente, poi ricostruisce versioni fittizie delle pagine del cliente sui social media, così come altre presenze online come pagine 'anti-fan' e blog avversi. Usando questi strumenti, FireBell elabora una proiezione dei profili sociali dell’azienda, consentendo al cliente di assistere e rispondere alla crisi non appena compare, preparandosi in anticipo, con accuratezza e prudenza.

"Può essere fatto molto prima che scoppi un crisis ed è cruciale essere pronti, in modo particolare in quei casi in cui ogni minuto che passa è vitale. Se da un lato non è possibile anticipare e prevedere ogni situazione, dall’altro però ci si può assicurare di mettere in pista il giusto team, con le corrette procedure da seguire e le risorse adeguate. FireBell fa sì che i nostri clienti possano giocare d’anticipo, per arrivare preparati a gestire situazioni di crisi", aggiunge Costanza Bajlo, director corporate Weber Shandwick.

FireBell ha già ricevuto diversi riconoscimenti in America, tra cui il premio 'PR Innovation of the Year' del 2011, di PRWeek e il top award 'New Digital Service/Product/App' ai PR News Digital Awards del 2010.

SP