Digital

Audience evoluta e profilata per la pubblicità su eBay

È di febbraio l’esordio nell’advertising online, e oggi il sito numero uno dell’e-commerce In Italia ha presentato la sua offerta pubblicitaria. A giugno la home page ha registrato il ‘sold out’ e ottobre ‘si prospetta un mese record”, come ha detto l’advertising manager Laura Cocorempas. Raccolta affidata a  Sky Pubblicità.

Ha aperto le porte alla pubblicità lo scorso febbraio, ma solo ora eBay, il sito leader dell'e-commerce, ha presentato ufficialmente la propria offerta per il mercato italiano. Link testuali, header, strip in home page i formati a disposizione dei clienti, che hanno già dimostrato di apprezzare la possibilità di proporre se stessi e i proprio prodotti al popolo della compravendita online. "La decisione di accogliere inserzioni pubblicitarie sul nostro sito è nata dalla constatazione che esiste una gamma di prodotti, intangibili o soggetti a pricing variabili, non adatti alla piattaforma di eBay – ha spiegato Paola Bonomo, direttore marketing (foto sopra), nel corso dell'incontro di oggi, 28 ottobre, a Milano – e che pure le aziende desideravano promuovere anche presso i nostri utenti". Da qui l'esordio nell'advertising, con i primi due clienti, Chrysler e Fastweb, online il 4 febbraio 2008.

"Abbiamo riscontrato da subito un forte interesse, anche da parte dei centri media – ha detto Laura Cocorempas, advertising manager eBay (foto sotto) – e di aziende che si rivolgono a un pubblico di nicchia, quale può essere ad esempio quello degli appassionati di filatelia, e che solo su eBay può essere raggiunto con precisione". I primi formati proposti sono basati sugli standard Iab: "abbiamo fatto in modo che la pubblicità non fosse invasiva – ha detto ancora Cocorempas - e andasse a integrare l'esperienza di navigazione, piuttosto che sovrapporsi ad essa". L'offerta comprende la Strip Home Page, in esclusiva giornaliera, e abbinata al 300x250, utilizzata di recente per la prima volta da Edison; il Text Link, che può essere associato alla categoria, alla parola chiave usata in una ricerca, alle pagine delle inserzioni o alla home page come multilink; infine, l'Header, visibile su tutto il sito e utilizzato per promuovere i canali cobranded, uno dei quali realizzato con Meetic. "Stiamo lavorando a un progetto analogo per un canale dedicato al lavoro, e che partirà a breve" ha detto l'advertising manager.

Ottima l'accoglienza da parte del mercato. A giugno infatti l'home page ha registrato il 'sold out' "e ottobre si prospetta come un mese record" ha detto Cocorempas. Fra i primi clienti che hanno già pianificato su eBay figurano Vodafone, Edison, Tiscali, Wind, Sky, Unicredit, Ing, Nokia, Genialloyd, easyJet. La raccolta pubblicitaria è affidata a Sky Pubblicità.

Un grande vantaggio di eBay è quello di offrire un'elevata profilazione del target: si può infatti pianificare in base alle keyword, alle categorie merceologiche (in Italia sono 6.700 quelle presenti) o ai profili socio-demografici degli utenti, che si dimostrano particolarmente appetibili per gli inserzionisti. "Il nostro target, che mostra un buon bilanciamento tra uomini e donne e una distribuzione equilibrata su tutte le fasce di età, è evoluto e reattivo, con un'elevata propensione all'uso dei canali digitali" ha detto ancora l'advertising manager. "Inoltre, chi visita eBay mostra, come comprensibile, un'elevata 'intention to buy' – ha commentato Andrea Polo, responsabile comunicazione, community ed eventi – ed è più predisposto a ricevere messaggi che invitano a un acquisto".

Secondo i dati Nielsen di settembre 2008, gli utenti unici di eBay hanno raggiunto hanno raggiunto i 9,8 milioni, mentre erano più di 5 milioni gli utenti registrati a settembre 2007.

Claudia Albertoni