Digital
Austrian Airlines sceglie Global Media per l'online marketing in Europa
Austrian Airlines ha scelto Global Media per supportare la propria strategia di online marketing. La compagnia aerea austriaca ha affidato alla multinazionale specializzata in servizi di web marketing le attività di search engine optimisation (ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca) e la pianificazione della campagna di keyword advertising online in 7 paesi europei, compresa l'Italia.
Secondo una recente indagine dell'associazione tedesca per l'information technology le telecomunicazioni e i nuovi media, nella sola Germania la prenotazione online dei viaggi è cresciuta del 300% dal 2000 a oggi e si prevede che entro il 2015 un tedesco su due prenoterà il proprio viaggio via internet. Per quanto riguarda l'Italia, un sondaggio di GMI del 2005 ha evidenziato come i motori di ricerca siano già il mezzo più utilizzato per decidere la meta delle vacanze. Trend simili a quelli in atto anche negli altri paesi europei e sui quali Austrian Airlines vuole capitalizzare. Con questa intesa con Global Media, la compagnia mira infatti ad incrementare il giro d'affari realizzato dalla vendita di biglietti via Internet ottimizzando il relativo ritorno sugli investimenti.
Konstantin Kasapis, manager interactive sales di Austrian Airlines Group, ha così commentato l'intesa con Global Media: "In linea con il nostro orientamento globale, fattore primario per la scelta è stata la presenza internazionale di Global Media che si concretizza nel know-how locale degli esperti operanti presso le varie sedi dislocate in Europa unito alla gestione centralizzata di tutte le attività. Ciò significa il vantaggio di avere un unico fornitore, mantenendo però la massima flessibilità nel pacchetto di servizi".
Global Media ha già iniziato a lavorare sulla campagna di web marketing per Austrian Airlines in Germania, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Francia e Italia. Per le sole attività di search engine marketing saranno interessate anche anche Spagna, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia.
"La presenza internazionale consente ai clienti come Austrian Airlines di pianificare le proprie strategie di web marketing contemporaneamente in diversi Paesi - ha commentato Chiara Zanetta, managing director di Global Media Italia - con la possibilità di coordinare centralmente anche eventi stagionali a carattere regionale".