Digital

Automobile.it online con il nuovo sito. A supporto del lancio campagna web, stampa e radio firmata vanGoGh. 1 mln il budget adv

Passata dalla gestione centrale tedesca di mobile.de al gruppo eBay Classifieds in Italia, già presente col brand Kijiji, il verticale automotive si ripropone al grande pubblico con una veste grafica rinnovata, nuove funzionalità, tra cui il confronto diretto tra vetture.
  
 
clicca per ingrandire
Il verticale automobile.it non è una novità sul mercato dei motori. La piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive nasce nel 2010 dall’esperienza di mobile International GmbH di proprietà di eBay ed in questi 6 anni ha conosciuto numeri di crescita e riconoscimento di pubblico significativi. Nel corso del 2015 però è stato deciso di perseguire una strategia più locale e mirata sul mercato italiano. Per questo motivo c’è stato un progressivo passaggio di consegne dalla Germania al team italiano di eBay Classifieds che è culminato nel lancio di un nuovo sito, con feature innovative sia a livello di front-end che di back-end.
 
Per gli acquirenti è stata introdotta una comoda funzionalità che consente di scegliere una vettura preferita e metterla a confronto diretto con altre concorrenti ricevendo in tempo reale un’evidenziazione in verde dei punti di forza ed in rosso quelli di debolezza rispetto alle alternative, così da fare una scelta il più possibile informata.

Per i venditori, nella fattispecie i concessionari, è stato introdotto uno strumento di intelligence chiamato ABC, in grado di fornire in tempo reale una panoramica dettagliata dell’andamento dei propri annunci e del traffico generato. Proprio le capacità di analisi, sia lato venditore che acquirente, sono al centro della strategia di sviluppo per l’immediato futuro che promette di facilitare di molto il faticoso processo di compravendita di un’auto.

Anche il payoff, guida la tua scelta, ideato dall'agenzia vanGoGh suggerisce da un lato che il sito sia in grado di indirizzare l’utente verso la vettura più indicata per le sue esigenze e dall’altro, se la scelta è già ben chiara nella mente del consumatore finale, promette di trasformarla subito in un’esperienza di guida su strada.
 
L’investimento pubblicitario per il rilancio si attesta intorno al milione di euro speso tra search engine marketing, display advertising sulla stampa specializzata online e offline e una campagna radio appena partita. Il management team resta quello di eBay Classifieds in Italia mentre a guidare la strategia del verticale motori troviamo Francesca Di Nora, precedentemente responsabile del Business Development del gruppo.

MF