Digital
Bill Gates annuncia la nascita di Live Search CashBack
Chi fa shopping in rete potrà usufruire di rimborsi in base agli acquisti fatti utilizzando Live Search. I fondi provengono dalla raccolta adv. In questo modo Microsoft rinuncia ai click revenue ma guadagna una chance per 'rubare' terreno a Google .
Bill Gates, Chairman di Microsoft, ha dichiarato che in futuro la ricerca sul web ricompenserà gli utenti per il loro coinvolgimento.
Chi fa shopping in rete potrà infatti iscriversi al sito Microsoft Live Search Cashback e fare acquisti usando Live Search. Per ogni acquisto l'utente riceverà un 'rimborso' in base al prezzo della merce comprata e quando la somma raggiungerà i 5 dollari potrà incassarla via PayPal. I soldi per i rimborsi provengono dalla raccolta pubblicitaria.
Al momento, oltre 700 web retailers, come eBay e Zappos.com , hanno aderito all'iniziativa.
L'annuncio da parte di Bill Gates è stato accompagnato da un ampio dibattito sul fatto che Cashback possa porre le basi per un nuovo modello economico di web search.
Quello che è certo è che rappresenta una mossa per attirare nuovi utenti, allontanandoli dal maggior competitor di Microsoft, Google.

