Digital

Bmw Z4 Roadster online con Isobar Communication

Il progetto, curato da Laura Bovone e Andrea Da Venezia, rispettivamente Media Supervisor e Operations Manager della società che fa capo al gruppo Aegis Media, prevede una fase di 'comunicazione speciale' e una di sostegno.

Per il lancio della nuova Z4 M Roadster, è stato realizzato un importante progetto di comunicazione online. La campagna avrà una durata di tre mesi, con una forte concentrazione nel periodo dell'open week end che si terrà l'1 e 2 aprile. L'approccio strategico è improntato su una scelta di veicoli e formati ad hoc che tengono conto dell'affinità di Z4 con il suo target di riferimento. "Forti degli ottimi risultati ottenuti fino ad ora, abbiamo voluto dare un forte impulso alla pianificazione on line, all'interno del media mix dedicato al prodotto. Crediamo infatti che Internet sia un canale preferenziale per raggiungere il target di Z4– sottolinea Thomas Kijewski, Advertising & Media Manager di BMW Italia. "La strategia on line si prefigge un duplice obiettivo: supportare l'open weekend di aprile da un lato e consentire per tutto il periodo di pianificazione di contattare i clienti e coinvolgerli in un test di prodotto in pista ".

"Per poter realizzare tale strategia abbiamo identificato due aree di posizionamento –spiegano Laura Bovone ed Andrea Da Venezia, rispettivamente Media Supervisor e Operations Manager di Isobar Communication , Gruppo Aegis Media, partner digitale di BMW da tre anni -. La prima in termini di 'Comunicazione Speciale' che prevede una presenza continuativa che garantirà un'ottima copertura dell'intero periodo di comunicazione (13 marzo – 13 giugno) attraverso accordi di partnership con tre realtà leader nei settori del fashion/lifestyle e viaggi: gq, voguevanity e e-dreams.

Su GQ è prevista la sponsorizzazione dello "Speciale Moda Uomo" ( Pitti e Milano Uomo 2006/07) per un periodo di tre mesi, su VogueVanity la sponsorizzazione dello "Speciale Sfilate" per un periodo di due mesi. Su E-dreams abbiamo realizzato un progetto integrato on/off che consiste nella sponsorizzazione da parte di Z4 dei "porta biglietti da viaggio" (le buste che vengono inviate agli utenti che acquistano i biglietti online sul sito) e una comunicazione a supporto attraverso banner".

La seconda area di posizionamento attraverso una 'Comunicazione di forte sostegno' nelle due settimane centrali di comunicazione; è infatti prevista una presenza ad altissima copertura attraverso l'utilizzo di formati ad alto impatto visivo ed emozionale che contribuiranno ogni giorno a trasformare la campagna in un grande evento interattivo targato Z4. Le azioni di pianificazione si trovano su Virgilio con la Notizia del Giorno Video e overlayer in esclusiva sulla home page, sulla home page di Yahoo, MSN e Tiscali con la totale brandizzazione di tutte le posizioni pubblicitarie disponibili, su Corriere e Repubblica con il Videobanner ed il Videospot su RossoAlice, su Infomotori.it e Newstreet.it.

Anche la comunicazione mobile entra nel progetto in maniera importante. I nuovi Video messaggi ed i più "tradizionali" mms di TimSpot, consentono di entrare in contatto con un target evoluto ed esigente e garantiscono un innovativo posizionamento del brand, creando comunicazione integrata con la campagna pubblicitaria online. Infine è stata prevista una comunicazione tabellare a supporto strutturata e suddivisa per aree tematiche affini: lastampa.it, sole24ore, ansa.it, 4ruote.it, stile.it.