Digital
BQ, boom di contatti per il nuovo quotidiano online
A soli tre giorni dal debutto in rete, l'8 dicembre, labussolaquotidiana.it, il neonato quotidiano di opinione diretto da Vittorio Messori e Andrea Tornielli, ha già dato i numeri: oltre 200.000 le pagine visitate nelle prime ore e più di 150.000 le visite. Previsto il lancio, domani 11 dicembre, del primo numero speciale di approfondimento dedicato quasi interamente alla cultura.
Tre giorni on line ed è boom di contatti per www.labussolaquotidiana.it, il quotidiano online di opinione diretto da Vittorio Messori e Andrea Tornielli, che ha debuttato l'otto dicembre. Oltre 200.000 le pagine visitate nelle prime ore in rete e sito immediatamente in tilt per eccesso di contatti. Confortante il numero degli accessi al sito: oltre 150.000 le visite."E' una soddisfazione -dice Tornielli- che ci spinge a proseguire nel nostro lavoro appena iniziato e che dimostra come, in rete, ci sia spazio per una pluralità di voci. Rimaniamo con i piedi per terra, ma certo l'inizio lascia ben sperare". www.labussolaquotidiana.it nasce dall'amicizia di alcuni giornalisti cattolici consolidatasi intorno all'esperienza del mensile «Il Timone».
Ma «non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche: nel fluire quotidiano delle notizie - ribadiscono i promotori del quotidiano online - vogliamo difendere e promuovere una concezione dell'uomo adeguata alla sua dignità. Per questo nessun aspetto della realtà ci sarà estraneo: dalla politica alle relazioni internazionali, dalle emergenze sociali all?economia, dalle espressioni culturali allo sport, tutto sarà giudicato cercando di cogliere nel particolare della cronaca il destino di ogni singolo uomo».
Caporedattore del nuovo quotidiano on line è Riccardo Cascioli. In redazione Marco Respinti e Antonio Giuliano. Tra i collaboratori figurano Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, Robi Ronza, Massimo Introvigne, Giorgio Torelli, Gianfranco Fabi, Rino Cammilleri, Paolo Rodari, Claudio Risè, Vincenzo Sansonetti, Saverio Gaeta, Francesco Agnoli, Carlo Bellieni, Bernardo Cervellera, Mario Palmaro, Giacomo Samek Lodovici, Piero Gheddo, Giorgio Carbone, Roberto Marchesini, Jacopo Guerriero e Gianni Valente.
www.labussolaquotidiana.it lancia domani 11 dicembre il primo numero speciale di approfondimento dedicato quasi interamente alla cultura: un inserto on line per tutto il week end che si preannuncia denso di notizie e di spunti per il dibattito.
MF

