Digital

Buluggiu (Rubicon Project): dal programmatic nuove opportunità di remunerazione per i broadcaster e di comunicazioni efficaci per gli ad spender

 La società di cui Sara Buluggiu è Country Manager per l’Italia e Sales Director per il Sud Europa, attraverso la sua piattaforma di trading in tempo reale, affianca Rai nel debutto nel programmatic, inizialmente in open auction e con la display ma presto non si esclude la possibilità che la collaborazione riguardi anche i video pre roll. Riflettendo sulle opportunità offerte ai player del mercato da questa nuova modalità di pianificazione, Buluggiu pensa a come gli strumenti attualmente utilizzati per il digitale potrebbero presto riguardare anche stampa, affissione e tv.
 
clicca per ingrandire
Lo scorso 10 settembre Rai Pubblicità ha messo a disposizione degli inserzionisti italiani, le inventory Rai di alta qualità di tutti i portali Rai.tv e Rai.it  e le offerte di app, per renderne più efficace e automatizzato l’accesso (leggi news).
Per questo debutto nel programmatic Rai ha scelto la piattaforma di 
Rubicon Project  
Sara Buluggiu, Country Manager per l’Italia e Sales Director per il Sud Europa della società che gestisce una delle più grandi piattaforme di trading in tempo reale indipendenti nel settore per la compra-vendita di pubblicità, ha così commentato ad ADVexpress la scelta della televisione pubblica: “è certamente un fatto storico, un passo avanti per tanti punti di vista oltre ad essere un cambiamento culturale per una company come Rai”.

Come spiegato già ai nostri microfoni  Francesco Barbarani, Vice President Sales Radio & Web RAI Pubblicità in occasione dello IAB Seminar (leggi news), la collaborazione tra le due società ha preso il via con l'offerta in programmatic aperta in open auction e con la display, ma la concessionaria sta valutando anche altri formati e attraverso Rubicon Project potrebbe considerare anche i video pre roll.

“Il programmatic è una grande opportunità per aprire un canale di remunerazione aggiuntivo per le media company e al contempo rappresenta un'occasione, per gli ad spender, di raggiungere inventory di qualità, con ottiche di pianificazione nuove, ancora più efficaci perché legate a logiche strettamente correlate con i comportamenti del target” spiega Buluggiu.

Parlando più in generale del programmatic, la professionista forte del suo osservatorio privilegiato, commenta: “In Italia ormai il mercato lo considera un'importante opportunità e società come la nostra hanno svolto e tuttora ricoprono un ruolo importante di educatori, oltre ad avere la mission di automatizzare i processi di compravendita di spazi pubblicitari di grandi editori”.


A riguardo, ricordiamo che Rubicon Project raggiunge una copertura pari all'80% dei premium publisher italiani.

Parlando del business della company, Sara Buluggiu esprime soddisfazione per i risultati sul mercato italiano, che sono in linea con i trend di crescita legati al mercato del programmatic presentati il 13 ottobre allo IAB Forum. E immaginando i futuri sviluppi del programmatic, la manager anticipa che i  nuovi strumenti ad oggi utilizzati per il digitale potrebbero presto riguardare anche radio, affissione e tv.