Digital

Buongiorno lancia blinko, il primo mobile social network

Buongiorno lancia ufficialmente blinko, il primo social network che consente di rimanere in contatto con i propri 'veri' amici attraverso il cellulare. L'obiettivo è diventare leader mondiale in un settore che varrà circa 20 miliardi di Euro nel 2012.

È stato presentato questa mattina a Milano, nell'ambito del World Business Forum, il primo Mobile Social Network firmato da Buongiorno.

Blinko, questo il nome del network, è disponibile immediatamente in 3 lingue e in 3 paesi (Italia, Inghilterrra e Spagna), il network conta di raggiungere 250.000 utenti entro la fine di quest'anno per superare il milione a fine 2009, estendendo la propria rete in altri 7 paesi e altrettante lingue.

La caratteristica principale di blinko, è che diversamente da altri social network che mirano a mettere in comunicazione conoscenti, blinko vuole creare una connessione esclusivamente tra amici, il circolo ristretto a cui si telefona o si mandano SMS, anziché mettere in relazione sconosciuti, per quanto dagli interessi 'affini'.

Mauro Del Rio (foto a sinistra), chairman e fondatore di Buongiorno, sottolineando come il mercato di riferimento di blinko sia assolutamente globale, ha osservato come rispetto al miliardo di utenti di pc, nel mondo ci sono già 3 miliardi di persone che hanno accesso a un telefono cellulare, e soprattutto come sia proprio questo strumento il più adatto alla condivisione di esperienze 'nel momento' in cui queste accadono.

L'obiettivo di Buongiorno è infatti di assumere il ruolo tuttora vacante di leader del Mobile 2.0, e in prospettiva futura di mantenere tale leadership anche nel momento in cui si svilupperà la piena convergenza 'Web/Mobile 3.0'.

Monica Fabris , chairman dell'istituto di ricerche GPF, ha evidenziato come "A dispetto di quanto si diceva delle prime community verticali del web, dove chi partecipava lo faceva attraverso una maschera o un'identità diversa da quella reale, i social network sono luoghi di verità e trasparenza, trasformando le relazioni e la comunicazione in vere e proprie esperienze. La mobilità permetterà di esplodere la dimensione del servizio che nelle attuali piattaforme di networking su pc manca quasi del tutto".

Nick Lane, partner e telecoms & media analyst di Informa , ha presentato un white paper sul mobile social networking dal quale emerge la crescita esponenziale che il comparto è destinato a registrare nei prossimi 5 anni: "Dagli 1,81 milioni di utenti di mobile social network nel 2008 si arriverà a 12,99 milioni nel 2013. In parallelo, il mercato che quest'anno vale 107 milioni di euro quasi triplicherà, salendo a 303,76 milioni di euro. I fattori che contribuiranno a questa crescita sono lo sviluppo di piani tariffari flat per la trasmissione di dati, la crescita dei dispositivi collegabili a Internet (dagli attuali 8 milioni di mobile browser si arriverà a 28 milioni fra 5 anni), mentre il numero degli utenti abbonati al 3G è destinato a raddoppiare (da 40,7 milioni a oltre 90 milioni). In termini di revenues, gli abbonamenti e i contenuti premium valgono oggi il 13% del totale mercato, quota destinata a salire al 17% nel 2013. Il traffico, che oggi conta per il 69%, scenderà invece al di sotto del 37%, mentre l'advertising potrà arrivare nei prossimi cinque anni a contribuire il 36% dei ricavi del segmento dei mobile social network".

Alla domanda su quali saranno dunque i modelli di business di blinko ha risposto Andrea Casalini, (foto a sinistra) ceo di Buongiorno. "La monetizzazione di blinko avverrà su tre fronti – ha spiegato –: revenue sharing con gli operatori telefonici per il traffico generato, grazie ad oltre 100 partnership già in essere; offerta in sottoscrizione di contenuti (musica, immagini, video, giochi) e servizi premium dei quali Buongiorno è già leader; advertising, sia sul canale web sia su quello Wap".

Per quest'ultimo, si avvarrà della sua divisione Buongiorno Marketing Services, che già svolge attività di consulenza per campagne di marketing digitale e la cui offerta copre l'intera catena del valore, dalla concezione alla realizzazione, attraverso la propria tecnologia di gestione dinamica delle campagne 'Ad serving' adatta alle caratteristiche della telefonia mobile e fissa.

La vera e propria commercializzazione degli spazi pubblicitari partirà comunque in un secondo momento, "Una volta raggiunto un quantitativo di utenti – e quindi di di impression – significativo", spiega ad AdvExpress la head of social networking di Buongiorno, Sonja Langer (foto a sinistra).

"Il lancio avviene contemporaneamente in Italia, Gran Bretagna e Spagna – spiega Langer illustrando le attività di marketing e comunicazione previste per il lancio di blinko –, con due differenti obiettivi: brand awareness e acquisizione di utenti. Per questo saremo naturalmente presenti in rete (su Google Online, Google Mobile, YouTube, e con profili dedicati sui principali social network) e puntiamo alla diffusione virale per portare le persone a registrarsi sul sito http://www.realtimerealpeople.com. Abbiamo previsto concorsi che mirano a far iscrivere gruppi di amici (se fai iscrivere 6 amici in 9 giorni potrete vincere 6 cellulari), oltre a una campagna mobile via sms. Poiché il nostro core target è composto di studenti fra i 18 e i 24 anni, dinamici e forti consumatori di sms e chat, insieme all'agenzia 2night sono state previste inoltre campagne di guerrilla marketing: la prima nelle università (nello specifico in 8 città italiane), dove gli inviti a far parte del network saranno diffusi attraverso i tipici tabelloni per gli annunci personali presenti in ogni ateneo; una seconda in forma di video virale con tre diverse creatività, fra le quali una molto divertente con una sorta di invito a protestare contro l'alto costo degli sms".

Tommaso Ridolfi