Digital

Buongiorno: ricavi attesi per il 2008 tra i 330 e 350 milioni di euro

Tra le principali scelte strategiche dell'azienda, in parte già implementate, lo sviluppo della divisione Marketing Services operante nel mercato del mobile e digital advertising, il lancio del nuovo brand Blinko e dei nuovi servizi convergenti, disegnati per sfruttare la complementarietà tra web e cellulare.

Nel corso dell'incontro tenutosi oggi presso la sede milanese di Buongiorno, multinazionale leader nel mercato del digital entertainment, l'amministratore delegato della società, Andrea Casalini (nella foto), ha illustrato le linee guida del piano per il prossimo anno e per l'integrazione di iTouch, la cui acquisizione, annunciata lo scorso luglio, sarà completata nelle prossime settimane. Nel pomeriggio il presidente Mauro Del Rio presenterà poi il piano agli investitori americani, nell'ambito della UBS Technology Conference che si tiene in questi giorni a New York.

Con l'acquisizione di iTouch, Buongiorno è diventata la società numero uno al mondo nel mobile entertainment con 38 uffici in 53 paesi, connessioni dirette con oltre 100 operatori telefonici nel mondo, accesso a oltre 2 miliardi di clienti di telefonia cellulare e una delle prime 3 posizioni in 8 dei più grandi mercati geografici mondiali. Tra le principali scelte strategiche dell'azienda, in parte già implementate, lo sviluppo della divisione Marketing Services operante nel mercato del mobile e digital advertising, il lancio del nuovo brand Blinko e dei nuovi servizi convergenti, disegnati per sfruttare la complementarietà tra web e cellulare. A tali attività si aggiunge il proseguimento dell'espansione geografica in Turchia, Brasile, Argentina, Sud Africa, Australia e Benelux insieme all'avvio di numerose partnership in paesi come Stati Uniti, Brasile, Turchia, Kuwait.

Durante la conferenza, inoltre, è stata presentata un'ampia gamma di nuovi prodotti che andranno ad arricchire l'offerta a marchio Blinko al consumatore finale e la suite di servizi installati e gestiti presso gli operatori telefonici di tutto il mondo. Passando agli aspetti economici della presentazione, Buongiorno si attende di completare il 2007 con ricavi stand-alone (senza tener conto del probabile consolidamento di iTouch per 1 mese) tra i 172 e i 178 milioni di euro con un Ebitda tra i 20 e i 22 milioni di Euro. Tali risultati risultano inferiori a quelli dello scorso anno (rispettivamente 192 milioni e 23,6 milioni) e sono largamente determinati dalle difficoltà incontrate quest'anno dalla società sul mercato direct to consumer americano. Al netto di tale componente, i ricavi risulterebbero infatti in crescita di circa il 12% rispetto allo scorso anno e l'Ebitda crescerebbe del 55%.

Per il 2008 si attendono ricavi tra i 330 e 350 milioni di euro e un Ebitda tra 41 e 45 milioni di euro. Il ceo Andrea Casalini commentando il piano afferma "Grazie anche all'importantissima acquisizione che sta completando, Buongiorno può guardare con grande fiducia alla prossima fase di sviluppo del mercato del mobile entertainment, di cui è ora la prima società al mondo. E' un mercato effervescente, che crescerà ancora molto nei prossimi anni, sia pur in modo non sempre lineare. Buongiorno ha oggi una presenza internazionale e un team senza pari nell'industria. Stiamo investendo in nuove idee e nuovi prodotti, in particolare nell'area dei servizi convergenti web e mobile. L'integrazione di iTouch ci consente di farlo in misura ancora maggiore e, al contempo, di migliorare la nostra profittabilità grazie alle sinergie di costo che possiamo conseguire. Siamo pertanto confidenti di poter raggiungere gli importanti risultati che ci prefiggiamo per il 2008 e di poter tornare ad accelerare la nostra crescita negli anni a seguire".