Digital

Comunicazione a 360 gradi per 42Below. Firma O-one

L'agenzia specializzata nella consulenza, nell'ideazione e nello sviluppo di progetti di comunicazione on-line è stata scelta dal Gruppo Bacardi-Martini per il lancio in Italia della vodka premium neozelandese. A supporto una campagna articolata in vari canali: design, advertising, cultura alternativa, lifestyle, notte.

Nuovo incarico nell'am­bito delle digital pr per O-one, agenzia, con sedi a Reggio Emilia e Milano, specializzata nella consulenza,  nell'ideazione e nello sviluppo di progetti di comunicazione on-line (nella foto l'Ad Gianfranco Fornaciari ).

La struttura è stata scelta dal Gruppo Bacardi-Martini per promuovere il brand 42Below. Si tratta di una vodka premium neozelandese distribuita in Italia da Martini & Rossi che trae il suo nome dal luogo di origine (il 42° parallelo, infatti, identifica la Nuova Zelanda).

"Siamo stati scelti - spiega Gianfranco Fornaciari , Amministratore Delegato di O-one - per la nostra dinamicità: da tempo abbiamo superato la logica della classica web agency, guardando con interesse al web 2.0. È in questo universo che oggi si raccoglie e condivide informazione; ed è qui che si può favorire brand awareness e stimolare interesse. La natura diretta del  contatto con il target, l'immediatezza del feedback e l'irradiazione simultanea in molteplici canali delle informazioni sono tutti fattori che destano entusiasmo e segnano un'innovazione nel metodo di approccio".

Partita a giugno e conclusasi a metà ottobre, l'azione di digital pr sviluppata da O-one per il Gruppo Bacardi - Martini è stata condotta con l'obiettivo di informare gli utenti dell'arrivo, nel canale mescita, di 42Below. Diversi i canali 2.0 in cui si è articolata: design, advertising, cultura alternativa, lifestyle, notte, rispetto ai quali sono stati evidenziati differenti aspetti peculiari del brand, in particolare quelli di qualità, natura trendy ed esclusività.

L'azione dell'agenzia si è articolata in diversi step: innanzitutto è stata effettuata un'azione di video seeding, sfruttando il materiale viral messo a disposizione dal Gruppo Bacardi - Martini. Importante è stata anche la campagna di product feed, che ha visto il coinvolgimento di blogger e opinion leader: questi soggetti hanno ricevuto un kit contenente oltre a una bottiglia di 42Below, adesivi, t-shirt e altri gadget grazie ai quali si sono trasformati in ambassador del brand anche nella vita reale. Il risultato è stato quello di fornire al cliente un feedback caleidoscopico, rispetto al quale tarare anche l'attività di comunicazione.