Digital
Con il Festival del Cinema debutta online www.pyoorworld.com
In occasione dell'apertura della kermesse cinematografica di Venezia, sbarca in rete il portale dedicato al collettivo impegnato nel racconto e nella tutela delle diversità culturali, che presenta a Le Giornate degli Autori il documentario "Valdagno, Arizona".
Con l'apertura del Festiva del Cinema di Venezia, si svela anche il sito www.pyoorworld.com: il portale, ricco di informazioni e dettagli, è interamente dedicato al Collettivo Pyoor, che presenta a Le Giornate degli Autori il documentario "Valdagno, Arizona". Arte, cinematografia, musica e creatività insieme alla tecnologia per un progetto sviluppato in mesi di intenso lavoro: dal 26 agosto è on line il sito ufficiale di “Pyoor”, all’indirizzo www.pyoorworld.com.La creazione del sito rappresenta una tappa di fondamentale importanza: uno strumento per la diffusione di informazioni e notizie sul progetto “Pyoor”, sui suoi molteplici aspetti, sui suoi protagonisti di livello internazionale. Un progetto che si pone come principale obiettivo quello di dare voce alle diversità, al mondo della produzione indipendente e minoritaria per creare una piattaforma che dia spazio a “prodotti” che abbiano una filosofia condivisa: sostenere e valorizzare il rispetto per l’essere umano.
Il sito presenta una grafica lineare e allo stesso tempo permette una navigazione orizzontale, che, in linea con la filosofia “Pyoor”, riesce a enfatizzare e a dare pari dignità a tutti i contenuti inseriti. Nella home page, le categorie “Manifesto”, “News”, “Native American”, “Valdagno, Arizona”, “Friends” e la nuvola centrale dalla quale è possibile accedere a tutti i contenuti, tutte ben strutturate, permettendo una facile consultazione dei contenuti e l’accesso agli stessi in maniera semplice e diretta.
Nelle pagine interne, quattro categorie - audio, video, foto e testi - raggruppano tutto il materiale disponibile sui concerti e le molte altre attività dei protagonisti di “Pyoor”.
Il fil rouge che unisce le diverse parti del sito è rappresentato dall’idea che “Pyoorworld” è un contenitore d’anime, e per questo la consultazione dello stesso non avviene in maniera classica ma in base al coinvolgimento emotivo dell’utente. A questo scopo, sono state ideate le categorie “Emozioni” - Amorevole, Curioso, Gioioso, Infuriato, Partecipe, Triste -; “Valori” - Libero, Sostenibile, Aperto, Diverso, Naturale, Leale - e “Tipo Emozione” - Testo, Audio, Foto o Video.
Qualsiasi utente può fare parte del mondo “Pyoor” semplicemente iscrivendosi gratuitamente al portale e inserendo i propri contenuti attraverso la pagina personale, al fine di condividere e far conoscere al collettivo le proprie opere ed i propri pensieri.
Il documentario sarà presentato in anteprima mondiale il 9 Settembre 2011, alle ore 9:00 in Sala Volpi.
MF

