UPDATE:
Mediaworld punta sui propri marchi privati Peaq, Koenic, Isy e OK per la crescitaMediaWorld spinge sulle private label con investimenti triplicati e mirati su partnership, attivazioni ed engagement. Nel 2026 budget adv in linea con il 2025 (60 mln di euro) e Retail Media sempre più sofisticatoBEA World Festival 2025. Dai 5.000 Droni usati per il Grand Egyptian Museum al futuro della event Industry in Africa: Hamed Arafa (HiLights) rilancia l'Egitto e indica la prossima grande frontieraBEA World Festival 2025. European Experience Index: cosa vogliono davvero i clienti nella brand experience europea. Iannarelli: "Non è un semplice report, ma una fotografia sincera che ci invita a cambiare. Da qui parte l’evoluzione del nostro mercato"BEA World Festival 2025. Vent’anni di live communication, dalla meraviglia alla trasformazione: il futuro è ancora liveBea World Festival 2025. Viaggio nelle decadi dell’event industry con gli eventi più rappresentativiFREE EVENT conquista il mercato del luxury con l'oro al BEA World per l'evento Pershing 40 Years & GTX70 LaunchDolomiti Superski on air con “Be part of the legend”: il nuovo spot internazionale firmato WR&G che porta mito e realtà sulle pisteLa stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025WARNER BROS. DISCOVERY: nuove iniziative on-air e social per promuovere educazione al rispetto e contrasto alla violenza di genere
Digital

Con Windows Live Messenger un advergame per High School Musical 2

La campagna si inserisce nell'ambito delle tante attività pianificate da Disney Channel per il lancio in Italia del film tv. All'advergame hanno lavorato, collaborando tra loro Carat-Isobar, per la strategia media e Red Cell e LiveXtention per l'ideazione, il progetto grafico e la realizzazione.

Windows Live Messenger e Walt Disney Television Italia hanno raggiunto un accordo per promuovere il film tv del momento, High School Musical 2, attraverso il potenziale comunicativo del più famoso strumento di messaggistica istantanea in Italia e nel mondo forte di oltre 2 milioni di connessioni al giorno e oltre 10 milioni di utenti unici mensili (Nielsen NetRatings, Luglio 2007). Per garantire un coinvolgimento più attivo e diretto degli utenti e calarli in una brand experience di forte impatto, è stato realizzato un divertente gioco di baseball a cui si accede tramite il menù a tendina di Windows Live Messenger: è possibile giocare con i propri amici in appassionanti sfide all'ultimo inning coinvolgendo poi il giocatore successivo attraverso la normale conversazione in Messenger.

Il gioco avrà lo scopo di creare aspettativa nel pubblico e introdurlo gradualmente al mondo dei protagonisti di High School Musical: l'awareness sarà inoltre incrementata dall'effetto virale provocato da un gioco che si presta alla condivisione con la propria buddy list per sfidarsi divertendosi. "Microsoft Online Services Group è da sempre impegnato nell'elaborare strumenti di advertising online originali e adatti al prodotto pubblicizzato" - spiega Cinzia Vallarani, Italy Group account manager di Microsoft Digital Advertising Solutions "- Il ventaglio di opzioni a disposizione di Disney Channel era ampio e si è valutato insieme che un gioco utilizzabile dagli utenti di Windows Live Messenger fosse il modo migliore per coinvolgere direttamente il pubblico. Il messaggio pubblicitario diventa così più coinvolgente e anche "utile" per arricchire conversazioni con la propria buddy list. L'advertising online, infatti, permette di sperimentare forme nuove di comunicazione che rendano il pubblico sempre più partecipe."

 "La collaborazione con Microsoft per la campagna web di High School Musical 2 costituisce un ulteriore, importante strumento innovativo nella promozione del film fenomeno della stagione: un advergame che coinvolge attivamente gli utenti ed è condivisibile con i propri amici esprime al meglio la filosofia e le caratteristiche principali del film"- ha dichiarato Carlotta Saltini , direttore marketing Walt Disney Television Italia - High School Musical 2, lanciato in esclusiva su Disney Channel lo scorso 29 settembre è già il film tv dei record e la scelta del posizionamento di advertising all'interno di Windows Live Messenger ci sembra una soluzione estremamente originale ed efficace."

La campagna si inserisce nell'ambito delle tante attività pianificate da Disney Channel per il lancio in Italia del film High School Musical 2. All'advergame hanno lavorato, collaborando tra loro, tre delle strutture che hanno curato la campagna italiana di HSM 2: Carat-Isobar, per la strategia media e Red Cell e LiveXtention per l'ideazione, il progetto grafico e la realizzazione.