Digital

Conapi e Francesca Romana Barberini insieme per #beeproject: lo storytelling alla scoperta del mondo del miele

 Il Consorzio Nazionale Apicoltori, con il suo top brand Mielizia, insieme alla foodwriter e conduttrice tv, hanno lanciato un progetto di 'branded content' che mira a diffondere al grande pubblico online l’importanza, la cultura e i valori del miele. Secondo un piano editoriale che avrà la durata di alcuni mesi, oltre alle ricette 'gocce' da 30'' già online, il prossimo 3 dicembre verrà rilasciato un video-tutorial integrale con una ricetta dedicata a un'insalata autunnale. Integrano il progetto alcune interviste 'sul campo' ai produttori, per educare il pubblico sull’importanza delle api e del loro prezioso lavoro. 
 
clicca per ingrandire
Fare informazione e cultura sul mondo del miele e dell’apicoltura , comunicando al grande pubblico dei social network l’importanza, i valori e le curiosità.

Nasce con questo obiettivo la collaborazione tra Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 apicoltori in tutta Italia, con il suo top brand Mielizia, e Francesca Romana Barberini, foodwriter, autrice e conduttrice tv, per dieci anni volto di Gambero Rosso Channel, canale satellitare della piattaforma Sky e negli ultimi mesi impegnata nel programma quotidiano 'Expo è servito' su Alice Tv.
 
L’iniziativa di branded content, sviluppata attraverso la tecnica dello storytelling con la regia di Silvia Chiodin, si chiama #Beeproject e coinvolge tutti i canali online di Conapi/Mielizia, dalla pagina Facebook al sito web, da YouTube a Twitter e Instagram, attivati per veicolare un bouquet di contenuti video: l'obiettivo è quello di educare il pubblico sull'importanza di questi fondamentali impollinatori per l'equilibrio dell'ecosistema e la tutela della biodiversità

Un progetto in linea con la filosofia e gli obiettivi di Conapi che punta, attraverso le sue iniziative, a sensibilizzare i consumatori su queste tematiche. 
 
I contenuti dei video-tutorial sono anticipati in formula 'teaser' attraverso 'gocce' di 30 secondi e sono incentrati su due filoni narrativi

Da un lato, le ricette con il miele, suddivise in tre macrocategorie dedicate ad altrettante occasioni di consumo: le Bee First, ovvero colazioni energetiche, le Bee Good, gustose idee per pranzi diversi, e le Bee Tea, consigli per te e tisane con il miele. 

Dall’altro, le interviste 'sul campo', o meglio accanto alle arnie, a Giorgio Baracani, apicoltore e vice presidente Conapi, chiamato a raccontare l’universo del miele nelle sue diverse varietà e a spiegare  cosa sono il polline e la propoli, a cosa servono la cera e la pappa reale per avvicinare il pubblico ai segreti dell’apicoltura. 

Il piano editoriale che durerà alcuni mesi, avrà contenuti sempre aggiornati. 

Da qualche settimana sono online alcune 'gocce' e da giovedì 3 dicembre, anche il primo video integrale: una ricetta dedicata a un'insalata autunnale.
 
Il filo conduttore di tutti i contributi - che rimandano al sito ufficiale, dov’è possibile approfondire tutti gli argomenti - è proprio Francesca che comunicherà i contenuti con precisione e semplicità. 

In questo modo, i filmati saranno fruibili non solo da parte di un pubblico adulto ma anche per i più piccoli, grazie alla lunga esperienza della foodwriter nella tv dedicata ai bambini.


AR