Digital
Concluso il concorso online Nintendo studiato da Starcom Italia e Prodigi
Nell'ambito della più vasta campagna "recall" per Brain
Training di Nintendo, lanciato nel giugno scorso,
anche il gioco/concorso online Brain-a-Friend voluto dal
reparto digital del centro media Starcom Italia e realizzato da
Prodigi si è concluso con risultati positivi. I numeri lo
confermano: 20% di click through per un prodotto completo che
gli utenti hanno potuto gestire in maniera del tutto autonoma innescando
meccanismi di viral marketing.
"Il passaparola digitale - spiega Carlo Alberto Zaccagnini, project manager di Prodigi - è un modo efficace, divertente, rapido e soprattutto in linea con un target giovane per dare informazioni complete su un prodotto, intrattenendo. L' obiettivo del marketing virale è quello di far si che gli utenti passino e forwardino messaggi relativi ad un marchio in quanto divertenti e interessanti. Nel caso di Nintendo, il successo è riconducibile oltre che al prodotto specifico soprattutto alla semplicità di utilizzo del sito www.brain-a-friend.com "
"E' proprio sull'aspetto del marketing virale che la comunicazione di Prodigi - continua Fernando Diana, direttore della società che fa capo al gruppo StudentiMediaGroup - si soffermerà in maniera puntuale e sarà alla base della strategia advertising di questo 2007. Questo perché ormai quando si pensa ad internet si deve necessariamente considerare il coinvolgimento attivo degli utenti: tutte le attività devono essere pensate affinché le persone si sentano stimolate a passare un messaggio di marketing ad altri, possibilmente aggiungendo credibilità attraverso un loro endorsement del messaggio. La sfida consiste nello sviluppare meccanismi tali che portino l'utente a trovare interessanti e divertenti i messaggi proposti e di conseguenza trasformare le persone in alfieri del prodotto o del marchio che si vuole far conoscere".