Digital

Corriere.it e Dada presentano le foto degli 'e-lettori'

Le immagini verranno pubblicate su Corriere.it e diventeranno oggetto di una grande esposizione collettiva che verrà allestita a Reggio Emilia dal 28 aprile al 5 maggio, in occasione della Settimana della Fotografia Europea.

La Settimana della fotografia europea, Corriere.it e Dada hanno presentato oggi, martedì 14 febbraio, l'iniziativa 'La foto degli e–lettori', presso lo spazio Forma in Piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano.

La Settimana della Fotografia Europea (www.reggiofotografia.it ) è un progetto di ricerca fotografica promosso dal Comune di Reggio Emilia, che si terrà dal 28 aprile al 5 maggio. Tra i temi centrali di questa prima edizione ci sono il ripensamento della città, dei suoi limiti e confini, e il rapporto tra la fotografia e le arti contemporanee. Con l'iniziativa 'Le foto degli e-lettori', attiva dal 15 febbraio al 10 aprile, Corriere.it e la Settimana della Fotografia Europea, invitano tutti i cittadini a raccontare la prossima campagna elettorale attraverso delle fotografie, che potranno essere inviate al sito del Corriere della Sera (www.corriere.it) via cellulare con un Mms al numero dedicato 346/4646490, un'e-mail all'indirizzo fotorcs@dada.net o attraverso un form online alla pagina http://fotoe-lettori.corriere.it.

Ogni fotografia dovrà indicare una categoria di appartenenza tra 'affissioni e pubblicità', 'comizi e personaggi', 'come cambia la città' ed 'elaborazioni fotografiche'. Le immagini ricevute verranno selezionate e caricate sul sito del Corriere, grazie al supporto offerto da Dada (www.dada.net), partner tecnologico dell'iniziativa. Le immagini saranno inoltre oggetto di una grande esposizione collettiva che verrà allestita a Reggio Emilia dal 28 aprile al 5 maggio, che costituirà un'ulteriore variazione al tema della trasformazione urbana, filo conduttore della Settimana della Fotografia Europea.

"Questa è per noi una vera e propria inchiesta condotta attraverso le immagini - ha spiegato Marco Pratellesi , responsabile di Corriere.it -, con la quale chiediamo ai cittadini di mandare il loro contributo. Questa iniziativa – ha concluso - si inserisce infatti in un contesto di sempre maggiore attenzione da parte di chi fa un giornale online verso il lettore che, grazie a internet, è diventato fruitore attivo dell'informazione".

A marzo 2005 il sito del Corriere è stato caratterizzato da un'attività di restyling, che gli ha conferito nuova grafica e contenuti più ricchi. "Certamente il nuovo sito ha portato a un aumento degli utenti unici giornalieri – ha spiegato ad ADVexpress Pratellesi a margine della presentazione -, che sono più di 500 mila. Anche dal punto di vista pubblicitario c'è stata una crescita".