Digital
Cucchiaio.it si rinnova e spinge su integrazione e multimedialità. Obiettivo: 300 mila euro di raccolta in un anno
Il sito, supportato dalla creazione di una società ad hoc guidata dall'ad Sofia Bordone, Amministratore Delegato di Cucchiaio d'Argento, punta a diventare un sistema integrato di comunicazione che risponda alle esigenze di un target che si distingue per il crescente interesse nei confronti del settore. Il lancio del sito è stato sostenuto dalla presenza di cinque sponsor: F.lli Beretta, Lagostina, F.lli Orsero. Pril e Samsung. Raccolta in inea per Editoriale Domus.
Cucchiaio.it rinnova la sua presenza online e si trasforma con l'obiettivo di porsi come punto di riferimento trasversale per professionisti e appassionati che ruotano attorno al mondo dell'enogastronomia, mirando a diventare un sistema integrato di comunicazione che risponda alle esigenze di un target che si distingue per il crescente interesse nei confronti di questo settore.Prendendo le mosse dall'immenso patrimonio di ricette de Il Cucchiaio d'Argento, il nuovo sito intende consolidare la presenza del brand all'interno delle comunità digitali articolando i propri contenuti in una molteplicità di temi: dalle novità proposte dagli chef e dai lettori agli itinerari enogastronomici, dalle storie dei protagonisti ai migliori ristoranti d'Italia, dai produttori di vino e birra alle news e agli approfondimenti con video, interviste e reportage.
Il nuovo sito sarà curato da Stefano Caffarri, già autore di "Appunti Digòla".
Attraverso questa operazione Editoriale Domus punta ad allargare l'audience del sito che oltre a utilizzare e valorizzare al massimo i contenuti dei libri, offre contributi quotidiani con nuove ricette, recensioni, degustazioni, attualità caratterizzati da una forte impronta interattiva e multimediale e coinvolgerà autori di tutta Italia e di diversa estrazione.
Il lancio del sito è stato sostenuto dalla presenza di cinque sponsor: F.lli Beretta, Lagostina, F.lli Orsero. Pril e Samsung.
Nel dettaglio, le linee guida di sviluppo del sito sono:Modernizzazione del brand attraverso un approccio maggiormente web-oriented, particolarmente legato ai nuovi contenuti informativi e alla dimensione partecipativa del mondo social; Creazione del nuovo sistema di comunicazione integrato offline-online, multipiattaforma; Aumento traffico online e qualificazione bacino advertising; Valorizzazione del patrimonio del brand e delle ricette storiche del Cucchiaio d'Argento
Le news riguarderanno il mondo enogastronomico, ricette di chef, blogger e lettori, Vini e birre, Turismo ed itinerari enogastronomici, Video e interviste, Recensioni (ristoranti, cantine, trattorie, prodotti), Partecipazione e community.
"Abbiamo voluto ripensare il sito focalizzandoci sulla dimensione interattiva e sociale della rete" ha affermato Sofia Bordone, Amministratore Delegato di Cucchiaio d'Argento srl. "Siamo sicuri che il modo migliore per valorizzare al massimo il patrimonio di cultura e conoscenza che, negli anni, Il Cucchiaio d'Argento ha portato al mondo dell'enogastronomia sia l'ascolto e il confronto con i lettori. Il nuovo sito sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enogastronomia, capace di soddisfare anche le esigenze più sofisticate".
"L'obiettivo - ha aggiunto Bordone - è di totalizzare 300 mila utenti unici nei prossimi 3 - 6 mesi e una raccolta di 300 mila euro entro un anno".
Il lancio del nuovo sito è al centro di una campagna web online su vinoclick, google e su facebook. La creatività è di Zampediverse.
Il nuovo cucchiaio si distingue per la capacità di accogliere lettori di ogni fascia, senza precludere l'accesso a chi non domina la materia con un approccio eccessivamente settoriale. Per raggiungere questo obiettivo il Cucchiaio parla con una sua voce, attenta anche alla piacevolezza della lettura, curando le immagini, con la più avanzata tecnologia, e con una veste grafica che coglie le tendenze contemporanee in tema di accessibilità e fruizione dei contenuti. Alla base di tutto questo un investimento importante che caratterizza il prodotto per le chiare ambizioni di fissare un nuovo standard per il settore food&wine in rete.
A dimostrazione di quanto Editoriale Domus creda in questa operazione, è stata anche creata una nuova società: Cucchiaio d'Argento s.r.l.
Amministratore Delegato è Sofia Bordone (che rappresenta la terza generazione nella proprietà di Editoriale Domus). Stefano Caffarri, Responsabile Editoriale della parte multimediale. Giovanna Camozzi, Responsabile Editoriale della parte cartacea, Nicola Licci, Brand Manager, Massimo Bergia Zina, Direttore della Pubblicità.

