Digital
Da Fullsix la prima piattaforma italiana di gamification
The digital agency lancia Badgeminton, la piattaforma di gamification multicanale che premia la partecipazione, offrendo una conoscenza approfondita dei comportamenti degli utenti. Secondo un forecast di M2 Research, l’investimento in gamification nel 2015 supererà 1 miliardo di euro (mercato US).
Fullsix, the digital agency, lancia Badgeminton, la piattaforma di gamification multicanale che premia la partecipazione, offrendo una conoscenza approfondita dei comportamenti degli utenti. Gamification significa utilizzare dinamiche di gioco per favorire loyalty e engagement delle persone verso la marca. Secondo un forecast di M2 Research, l’investimento in gamification nel 2015 supererà 1 miliardo di euro (mercato US). Le dinamiche di gioco diventano un sistema innovativo che rivoluziona il concetto di fidelizzazione: Badgeminton eleva la motivazione di un gruppo di persone coinvolte dal brand, dall’istituzione, dal servizio pubblico, premiando il loro essere attivi con offerte, servizi, reward reali o virtuali.
Grazie a punti, livelli, riconoscimenti, missioni e status, le persone aumentano il proprio coinvolgimento per essere visibili, condividere, competere, aggregarsi verso obiettivi comuni e vincere. Badgeminton aiuta i brand a moltiplicare le azioni di una community e a profilare in modo approfondito abitudini e attitudini degli utenti.
Ogni azione tracciata contribuisce a definire il comportamento di chi la compie: visitare una pagina, leggere una news, commentare un articolo, condividere un contenuto sui social network e qualsiasi altra interazione considerata significativa per il brand. Le azioni fanno guadagnare punti agli utenti e l’osservazione e valutazione degli altri diventa uno stimolo alla partecipazione e alla competizione.
La piattaforma si basa su un’architettura distribuita e scalabile ospitata nel private cloud di Fullsix ed è in grado di gestire volumi di traffico sostenuti. Grazie alla disponibilità di API flessibili e widget totalmente personalizzabili, risulta essere facilmente integrabile con le iniziative esistenti. Tra i vantaggi più importanti per le aziende troviamo la sicurezza dei dati, la facilità di tracciamento, la personalizzazione dei widget e la conoscenza del target attraverso un potente strumento di behavioral analytics. Nasce così un nuovo modo di dare valore alle azioni dei clienti, premiare la costanza dei consumatori e ricambiare la passione dei fan.
SP

