Digital

Da LiveXtention un video spot per Nadir Onlus

La lipodistrofia non si può nascondere, ma si può prevenire e curare. Attraverso l'informazione è possibile affrontare la patologia in modo sereno e concreto: questo è il messaggio alla base della campagna lanciata da Nadir Onlus, associazione di pazienti che promuove un ruolo attivo e consapevole per le persone con HIV/AIDS, per sensibilizzare e informare sulla lipodistrofia, sindrome collaterale connessa al trattamento del virus HIV. Un progetto innovativo realizzato da LiveXtention, marketing agency del Gruppo Digital Magics, che si sviluppa unicamente su Internet, mezzo di comunicazione dalle forti valenze informative, virali e coinvolgenti.

Il piano prevede un video spot illustrato posizionato nel minisito informativo www.lipodistrofia.info, una campagna banner pianificata su www.gay.it e sul sito istituzionale di Nadir www.nadironlus.org, e keywords sui principali motori di ricerca. Nel video, una grande festa in maschera sta per iniziare e tutti sono invitati purché in costume. Tra la folla impaziente un uomo si fa spazio avvicinandosi all'ingresso, vuole entrare ma viene bloccato. Insiste, si giustifica, ma senza travestimento si resta fuori. L'uomo indietreggia un po', e nello stupore generale si mostra. Anche la sua era una maschera.

"Il progetto risponde alle esigenze di un pubblico molto attento ai contenuti indipendentemente dal mezzo con cui questi sono veicolati", commenta Alessia Oggiano Partner di LiveXtention. "In virtù della rilevanza del tema per coloro che ne sono direttamente toccati, il passo verso il coinvolgimento è breve. Così, questa comunicazione aspetta solo che il pubblico diventi protagonista della sua veicolazione. La difficoltà di raggiungere e attrarre un target sensibile e di nicchia è stata superata sia dalla partnership con l'associazione Nadir sia dalla scelta del media".

Il video, realizzato in collaborazione con Now Loading utilizzando la tecnica dell'illustrazione animata, è accompagnato dal suono inconfondibile del trombettista Raffaele Kohler. L'iniziativa parte il 2 luglio e termina il 31 dicembre 2007.